Percorso:ANSA.it > Photostory Curiosita' > News

Andy Warhol a Milano con 'Polvere di Stelle'

In mostra le stampe del celebre artista della Pop Art: da Campbell's Soup a Flowers

29 marzo, 13:39
Andy Warhol - Campbells Soup II: New England Clam Chowder Andy Warhol - Campbells Soup II: New England Clam Chowder
Andy Warhol a Milano con 'Polvere di Stelle'

Mostra al Museo del Novecento di Milano dedicata al celebre maestro della Pop Art  Andy Warhol: l'esposizione si terra' dal 5 aprile e restera' aperta fino all'8 settembre.

'Andy Warhol’s Stardust'  ospiterà alcune delle stampe più significative dell’artista provenienti dalla collezione Bank of America Merril Lynch.

La polvere di stelle evocata dal titolo non è solo la polvere di diamante utilizzata in molte stampe, ma è la capacità di Warhol di creare icone scintillantie immortali. Attraverso un percorso espositivo cronologico che inizia con le serigrafie degli anni settanta e si conclude con quelle create nel corso degli anni ottanta, la mostra è un’occasione per tornare su alcune delle tappe salienti della produzione artistica di Warhol.

A partire dalle celebri serie di stampe tra la fine degli anni sessanta e i primi settanta come Campbell's Soup, Flowers, Sunset fino a Grapes, Space fruits: il percorso mette in luce la produzione seriale di stampe realizzate in gran parte dagli assistenti della Factory e nate per essere vendute, ma che Warhol rifiniva e ritoccava con spasmodica attenzione. ''La mia filosofia - affermava - è fare un quadro al giorno''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA