Percorso:ANSA.it > Photostory Curiosita' > News

Russia, la politica 'si tuffa' nel caffe'

La faccia dei candidati viene riprodotta nella bevanda -

02 febbraio, 18:12
Candadati russi nel caffe' Candadati russi nel caffe'
Russia, la politica 'si tuffa' nel caffe'

L'oligarca Mikhail  Prokhorov è già largamente in testa nelle "elezioni presidenziali" che si tengono in una popolare catena di caffé russa, dove i clienti scelgono al momento dell'ordinazione uno dei cinque candidati e vedono riprodotta la loro faccia con la polvere di cioccolata o di cannella sulla schiuma del cappuccino. Contrariamente ai sondaggi, che lo danno maglia nera, il magnate è al 42,5%, staccando nettamente il premier Putin (22,7%).

Seguono il leader ultranazionalista Vladimir Zhirinovski (11,6%), il capo dei comunisti Ghennadi Ziuganov (8,4%) e quello di Russia Giusta Serghiei Mironov (7,6%), come informano in tempo reale gli schermi nei caffé e anche un apposito sito on line ttp://195.208.37.134:88). "Vota e non perderai", il titolo dell'iniziativa. La rete di locali, Koffein, assicura che non si tratta di pura pubblicità ma di un modo per sensibilizzare gli elettori e coinvolgerli nella campagna elettorale.

"I russi sono diventati estranei alla necessità di scegliere e Koffein offre una riflessione ristoratrice, pratica, e ricorda in generale come fare una scelta", spiega Nikita Zhitlov, direttore marketing della catena. In ogni caffé si sono le foto dei candidati, per ricordare agli avventori chi sono i concorrenti. L'effetto della riproduzione dei loro volti sul cappuccino è vario: se Prokhorov appare sorridente, Putin risulta impassibile, l'istrionico Zhirinovski pare una maschera, Ziuganov mostra il broncio e Mironov con i suoi baffetti evoca Hitler. Il voto è aperto agli stranieri. Tutti i partecipanti, invece, avranno diritto ad un caffé gratis nel giorno del voto: sembrano davvero le elezioni russe, dove gli elettori vengono corteggiati ad andare alle urne in cambio di soldi o cibo gratis.

 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati