Percorso:ANSA > In Viaggio > Newsmap - In Viaggio > Brividi romantici a Stoccolma

Brividi romantici a Stoccolma

Un tour nella capitale svedese a caccia di fantasmi e delle storie di amanti del passato

10 febbraio, 19:22
Una delle tappe del tour notturno a caccia di fantasmi a Stoccolma Una delle tappe del tour notturno a caccia di fantasmi a Stoccolma

San Valentino da 'brivido' in Svezia e non solo per le rigide temperature che a febbraio puntualmente si collocano sotto lo zero. Gli innamorati che decidono di visitare Stoccolma per la loro 'festa' possono scoprirne gli innumerevoli angoli romantici e ritagliarsi cene tête-à-tête a lume di candela in locali esclusivi e magari riscaldati da un caminetto interno, ma se vogliono provare brividi diversi possono avventurarsi in itinerari a caccia di fantasmi e soprattutto delle storie d'amore, quasi mai a lieto fine, di amanti di epoche passate.

Uno di questi è l'Original Stockholm Ghost Walk & Historical Tour, della durata di due ore, che affianca ai visitatori una guida 'esperta di fantasmi' che con tanto di lanterna fra le mani guiderà gli ospiti tra vicoli, vecchi cortili e strade buie raccontando loro tutte le leggende dei luoghi visitati (l'iniziativa è in lingua inglese).

Spiriti, edifici 'stregati', omicidi e misteri insoluti. Tra le varie soste ce n'è anche una con rinfresco in una cantina del XVII secolo, che – tanto per cambiare - pare sia ancora popolata da strane presenze. Dal martedì al venerdì, il tour è "operativo" tutto l'anno – parte alle 18.30 da Jarntorget (mappa) – e in qualsiasi condizione atmosferica, motivo per cui è bene vestirsi adeguatamente visto che si trascorrono un paio d'ore a camminare all'aperto e di sera. Brividi a parte, per quanto le storie che si ascoltano siano davvero molto suggestive, il tour è anche un'occasione per scoprire il fascino della Stoccolma medievale e della città vecchia. A maggior ragione dopo le sei e mezzo del pomeriggio, quando negozi e musei chiudono i battenti e le vie del centro cominciano a spopolarsi.

Per le coppie che amano percorsi più 'tradizionali' ma altrettanto invitanti ci sono invece il Brunch Tour, che ogni sabato e domenica conduce alla scoperta dell'arcipelago di Stoccolma e delle sue prelibatezze culinarie in battello, o l'itinerario guidato sulle orme di Alfred Nobel, quest'ultimo però disponibile solo da maggio a ottobre, quindi per un week-end romantico rimandato in primavera o estate.

Informazioni: www.visitsweden.com/svezia/.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati