Percorso:ANSA > In Viaggio > News > San Valentino: è festa nonostante la crisi

San Valentino: è festa nonostante la crisi

Telefono Blu ha stimato una spesa complessiva di 700 milioni di euro

14 febbraio, 20:08
SAN VALENTINO: AD AOSTA BACIO A 3.000 MT SU UNA MONGOLFIERA SAN VALENTINO: AD AOSTA BACIO A 3.000 MT SU UNA MONGOLFIERA

La crisi e il caro vita non vanno incontro agli innamorati che quest'anno ci pensano due volte prima di festeggiare San Valentino. Secondo l'Osservatorio di Telefono Blu, però, anche se sono 500 mila in meno rispetto allo scorso anno, ben quattro milioni di coppie non rinunciano a rispettare l'appuntamento annuale. D'altro canto, aumentano le critiche alla festa, considerata troppo legata al consumismo.

Insieme con i festeggianti, infatti, diminuiscono gli acquisti per l'occasione. Tuttavia non mancano i fedeli alla tradizione: in questi giorni, circa 200 mila innamorati partiranno per le mete calde delle isole tropicali o per romantiche città europee come Parigi, Praga e Vienna. Sono 600 mila, invece, coloro che si spostano in Italia prediligendo Roma, Venezia, Firenze, Napoli ma anche le località dei laghi, del mare e, soprattutto, delle terme. L'Osservatorio ha stimato che la spesa complessiva raggiungerà i 200 milioni di euro.

Per quanto riguarda i regali, saranno consegnati oltre 12 milioni di rose per una spesa di circa 60 milioni e oltre 20 milioni di cioccolatini e dolci pari a sette milioni di euro. Oltre ai fiori, presenti nel 70% delle scelte, tra i doni gli innamorati sceglieranno: prodotti di bellezza e profumi (32% ), gioielli (20% ), biancheria intima (16%), cioccolatini (18%), capi di abbigliamento (14%), accessori di tecnologia (15%) . Sono in crescita i regali "fai da te" all'insegna del risparmio: in particolare , i dolci in casa i attestano al 23% delle scelte. In calo, invece, le cenette a lume di candela, prenotate da due milioni di piccioncini contro i due milioni e mezzo dell'anno scorso. Secondo Telefono Blu, il bilancio finale corrisponderà a una spesa di 700 milioni di euro, pari a quella degli ultimi tre anni. Le regioni italiane in cui si spenderà di più saranno Lombardia e Emilia Romagna.

Infine le novità. Sono in aumento le coppie gay che festeggiano il loro amore il giorno di San Valentino: saranno in 420 mila circa, con un incremento del 10% rispetto al 2011. In crescita, fino a due milioni, anche i singles che festeggeranno il giorno di San Faustino a loro dedicato.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati