Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Islanda romantica, relax a Blue Lagoon

Islanda romantica, relax a Blue Lagoon

L'enorme stazione termale naturale si trova a meno di cinquanta chilometri da Reykjavik

09 febbraio, 11:20
La stazione geotermale di Blue Lagoon, a meno di 50 chilometri da Reykjavik La stazione geotermale di Blue Lagoon, a meno di 50 chilometri da Reykjavik

A una cinquantina di chilometri da Reykjavik in Islanda, per chi si fosse concesso un viaggio romantico davvero coraggioso per San Valentino, c'è un luogo che merita la fama speciale che ha. È l'enorme stazione termale naturale di Blue Lagoon, non a caso è frequentata, tutto l'anno, tanto da turisti di tutto il mondo quanto da islandesi.

Il sito, che si trova a Grindavík per la precisione (mappa), è fra le attrazioni turistiche più sponsorizzate nei dintorni della capitale islandese. Intanto perché le sue caratteristiche naturali, come quelle di tutto il Paese del resto, sono un'incredibile scoperta per chi vi arriva da geografie molto distanti. Questo paradiso alternativo è circondato da colate di lava e da spiagge di sabbia nera. La stazione termale è alimentata dagli scarichi di una centrale geotermica che si rifornisce in una falda sotterranea dove c'è una temperatura di 240 gradi centigradi. Accessibile anche d'inverno, con temperature sottozero decisamente poco amichevoli, il Blue Lagoon permette di ritagliarsi dei momenti di relax immersi in acque naturalmente calde fra i 37 e i 39 gradi.

La struttura costruita intorno al sito geotermale comprende sale per cambiarsi, una piscina coperta, un ristorante con una vista unica e perfino una sala per conferenze. Oltre a rilassarsi nelle acque della speciale piscina a cielo aperto, i visitatori possono anche usufruire di visite guidate alla cava di lava o abbandonarsi in un bagno di vapore. Fra i tour più originali per scoprire la zona ci sono senz'altro quelli che si svolgono in sella a cavalli islandesi e che partono da Reykjavik.

Siete curiosi? Questo è il link a una webcam puntata sulla stazione termale.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati