Percorso:ANSA > In Viaggio > News > San Valentino, regali per viaggiatori

San Valentino, regali per viaggiatori

Doni a portata di click che faranno la gioia dei vacanzieri

08 febbraio, 14:14
San Valentino, idee regalo per i viaggiatori. Immagine realizzata su Photovisi San Valentino, idee regalo per i viaggiatori. Immagine realizzata su Photovisi

(di Laura Giannoni)

Fughe romantiche e gadget hi-tech, calde coperte e oggetti vintage, libri e valigeria a tema: se la dolce metà è amante dei viaggi, trovare il dono giusto per San Valentino non è così difficile. Il web abbonda di idee regalo che faranno la gioia dei vacanzieri. Eccone alcune, a portata di click.

Se il partner è un vero giramondo, il regalo perfetto è una mappa del pianeta da appendere alla parete e contemplare in cerca di ispirazione per la prossima partenza. La più simpatica si chiama My Map ed è una mappa "da grattare". Le terre emerse sono infatti ricoperte da un sottile strato dorato che il viaggiatore gratta via con una moneta in corrispondenza delle nazioni già visitate, scoprendone i dettagli geografici. In questo modo basta un colpo d'occhio per sapere quanta parte del mondo si è già visitata e quanti Paesi sono ancora da scoprire. Costa circa 25 euro.

Sempre in tema di globo terracqueo, per l'amato che adora i begli oggetti d'arredo si può puntare su un mappamondo. La scelta è vastissima. Sul sito Ottante.it se ne trovano di ferro battuto in stile barocco, in legno di noce o in ottone cesellato a mano, portaoggetti, svuotatasche e persino mappamondi-bar. I prezzi vanno dai venti ad alcune centinaia di euro.

Con gli amanti del vintage ci si può orientare su una bussola. Cercando su eBay, in mezzo a diverse riproduzioni, ci si imbatte in bussole di ogni tipo e prezzo: nautiche, militari o da taschino, della seconda guerra mondiale o anni Cinquanta, inglesi, francesi, tedesche, svizzere e giapponesi, dorate ed eleganti, in metallo e dall'aspetto vissuto o racchiuse nelle originali scatole di legno.

Se, al contrario, l'altra metà della mela fa parte della nutrita schiera di hi-tech addicted, un gadget elettronico sarà perfetto. Un iPod su cui magari far incidere una dedica, un lettore di dvd o di libri digitali serviranno a ingannare le ore di volo, mentre un navigatore satellitare aiuterà nei viaggi on the road. Se il partner ne è ancora sprovvisto, il giorno degli innamorati è l'occasione per regalargli un smartphone, da riempire con le migliaia di applicazioni dedicate ai viaggiatori.

Chi apprezza la lettura gradirà libri fotografici sulle città più amate, racconti di viaggio o guide turistiche delle mete che ha in programma di visitare. In alternativa ci sono le guide digitali, meno affascinanti ma più comode da portare con sé sfogliandole su un tablet o un lettore di e-book. Nel sito ebooktravelguides.com si trovano guide in inglese su ogni destinazione. Arrivalguides.com, invece, mette a disposizione guide in italiano su un'ottantina di mete, concise e soprattutto gratuite.

Ogni globetrotter che si rispetti torna dalle sue avventure con migliaia di foto. Per non lasciarle segregate nel computer, si può pensare in grande, con un costoso proiettore, o in piccolo, con una cornice digitale. La scelta più romantica è però il buon vecchio album, dove inserire le stampe delle immagini digitali scattate insieme durante le vacanze. Sul sito mypix.com ci si sbizzarrisce tra diversi formati e copertine, compresa una selezione dedicata alle foto di viaggio.

Alle viaggiatrici più freddolose farà comodo di certo una coperta in cui avvolgersi in aereo. Dal pile al cachemire, ce ne sono per tutte le tasche, anche abbinate a mascherine per gli occhi e a cuscini gonfiabili. Il dono, poi, avrà un valore aggiunto se la coperta è personalizzata. Il sito fotoregalioriginali.it consente di stampare le proprie foto o i disegni preferiti su coperte in pile di varie grandezze, da completare con una dedica romantica.

Classico dei doni per vacanzieri incalliti, la valigia. I principali marchi di pelletteria e valigeria propongono idee regalo per San Valentino, dai trolley rosso fuoco ai set a tema con k-way e shopping bag. Se il budget è più contenuto, si può ripiegare su un portadocumenti da viaggio come quello per lei proposto dal sito australiano girlygadgets.com: rigorosamente rosa, con strass e borchiette a formare cuoricini. Il prezzo si aggira sui 30 euro.

Altro dono ideale è la smartbox, il cofanetto regalo che offre soggiorni, degustazioni, trattamenti benessere, cene o attività sportive. Ogni cofanetto contiene numerose possibilità tra cui scegliere, in base ai gusti e alla città in cui ci si trova, in un arco di tempo piuttosto ampio. La smartbox avventura, ad esempio, porta a fare una ciaspolata nei boschi di Courmayeur, quad nel Monferrato, immersioni all'Isola d'Elba, cavalcate sul lago di Garda, un brunch con delitto a Milano, la visita guidata di Firenze in scooter, una corsa in Ferrari nel viterbese o wakeboard nel Salento. Il sito smartbox.it propone tanti cofanetti per coppie di ogni età a partire da 29 euro.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati