Percorso:ANSA > In Viaggio > News > San Valentino, tra mete Berlino e Istanbul

San Valentino, tra mete Berlino e Istanbul

Gli innamorati italiani puntano sulla capitale romantica per eccellenza, Parigi, ma non solo

08 febbraio, 11:27
Berlino, una delle mete emergenti per San Valentino secondo Expedia Berlino, una delle mete emergenti per San Valentino secondo Expedia

Sarà anche la capitale europea, mondiale probabilmente, romantica per eccellenza e in effetti Parigi resta in cima ai desideri degli innamorati italiani che per San Valentino hanno deciso di concedersi una breve vacanza; tuttavia quest'anno anche altre destinazioni si impongono nel carnet di località papabili per un break di coppia. A partire da due città molto diverse dalla Ville Lumière, come Berlino e Istanbul.

La tendenza emerge dai click arrivati su Expedia, il portale specializzato nelle prenotazioni online di viaggi, che evidenzia le preferenze dei nostri connazionali per il weekend che precede il 14 febbraio e per quello che lo segue. Insomma se Parigi registra come prevedibile il pieno di prenotazioni, attestandosi come la metà più gettonata, la voglia di distinguersi dalla massa delle coppie italiane emerge ad esempio nella crescita esponenziale mete come Berlino, la città che ha fatto registrare la maggiore crescita nelle prenotazioni rispetto al 2011. Chi ha scelto di partire il fine settimana prima del 14 si è orientato – oltre che su Parigi – anche verso Londra e Barcellona, mentre chi ha scelto il weekend successivo si dirigerà prevalentemente a Madrid, Istanbul e Praga. Oltre alla capitale tedesca anche altre città europee entrano infatti a sorpresa nella rosa di mete preferite per San Valentino. È il caso di Istanbul, ad esempio, ma anche di Budapest.

La prima città italiana che compare in classifica è un'altra meta romantica per eccellenza, Venezia, col suo fascino senza tempo, le gite in gondola e le passeggiate fra le calli. Seguono Milano e Bologna. "Per trascorrere il weekend di San Valentino – spiega in una nota Fabrizio Giulio, managing director di Expedia.it – gli italiani hanno scelto ancora una volta le capitali europee. Ma sempre più persone scelgono di prenotare per destinazioni alternative o di partire fuori stagione, per poter risparmiare qualcosa".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati