Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Ilva:ambientalisti portano sacco polveri tossiche a senatori

Ilva:ambientalisti portano sacco polveri tossiche a senatori

'Raccolte sul balcone di casa di un operaio morto di tumore'

23 luglio, 12:20
TARANTO - I rappresentanti delle associazioni ambientaliste Peacelink e Fondo antidiossina onlus di Taranto consegneranno stamani un sacchetto di polvere minerale, diffusa nell'aria dall'Ilva e ritenuta tossica, alle delegazioni delle commissioni Industria e Ambiente del Senato che ieri hanno compiuto un sopralluogo nello stabilimento siderurgico e che oggi stanno incontrando, in tempi diversi nella Prefettura di Taranto, rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati, degli ambientalisti e i custodi giudiziari degli impianti dell'Ilva sotto sequestro.

Lo hanno riferito i presidenti delle due associazioni, Alessandro Marescotti e Fabio Matacchiera, che consegneranno simbolicamente alle commissioni anche alcune mascherine protettive. La polvere minerale è stata raccolta sui davanzali dei balconi dell'abitazione di Giuseppe Corisi, un dipendente Ilva abitante al quartiere Tamburi, morto per tumore. Secondo Marescotti, la polvere scaricata dall'Ilva è 2,2 volte più tossica delle polveri sottili che le industrie riversano sulla città.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA