Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > A Oslo la prima 'autostrada' per insetti

A Oslo la prima 'autostrada' per insetti

Creato un percorso cittadino che sfama api e calabroni

24 maggio, 16:03
A Oslo la prima 'autostrada' per insetti A Oslo la prima 'autostrada' per insetti

ROMA - Nella settimana in cui il mondo ha celebrato la biodiversità come valore, la Norvegia aggiunge un suo tassello in favore degli insetti. Ad Oslo è stata inaugurata la prima 'autostrada cittadina' per calabroni, api e compagni. L'idea è della Società di Giardinaggio della capitale norvegese che ha proposto di creare attraverso le vie della città un percorso che avesse sufficiente cibo - quindi fiori e piante - per nutrire calabroni e insetti che la attraversano.


Tonje Waaktaar Gams, della Società di Giardinaggio, ha spiegato che sufficiente cibo significa anche far superare agli insetti tutto lo stress causato dalle manipolazioni umane sull'ambiente. Nelle città in generale vi sono poche occasioni di impollinazione e spesso, affermano gli esperti, gli insetti muoiono letteralmente di fame; e senza di loro si hanno gravi danni anche alle coltivazioni. Gams e la sua squadra hanno piazzato così vasi di fiori sui tetti e sui terrazzi della abitazioni lungo un percorso che va da est a ovest della città.


Ogni 250 metri bombi e calabroni trovano un 'punto di ristoro', messo a disposizione dopo che la municipalità di Oslo ha coinvolto organizzazioni ecologiste, animaliste e privati per collaborare al progetto. In molti, spinti da spirito ecologista hanno piantato fiori nelle loro proprietà lungo l' 'autostrada' dei calabroni. Secondo la Società di Giardinaggio, sebbene inferiore a quanto sta avvenendo ad esempio negli Stati Uniti, il fenomeno della progressiva estinzione di alcune specie di insetto (sei su 35) è purtroppo ben conosciuto in Norvegia e in altri paesi europei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA