Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Trivelle: Wwf, Soco fermerà operazioni in parco Virunga

Trivelle: Wwf, Soco fermerà operazioni in parco Virunga

Compagnia si impegna a non perforare in tutti i patrimoni Unesco

11 giugno, 11:52
(ANSA) - ROMA, 11 GIU - La compagnia petrolifera britannica Soco International porrà fine alle operazioni di trivellazione nel più antico parco nazionale africano, il parco congolese del Virunga, impegnandosi a rimanere fuori da tutti gli altri siti Patrimonio dell'Umanità Unesco. Lo anticipa il Wwf - da tempo impegnato in una campagna contro le esplorazioni petrolifere nel parco - secondo cui la compagnia annuncerà oggi la decisione.

La Soco, riferisce il Wwf, si ritirerà dal Virunga dopo aver concluso le sue attuali attività operative, che comprendono il test sismico nel lago Edward. L'azienda si impegnerà a non perforare nel parco.

''Oggi è una vittoria per il nostro pianeta e per le buone pratiche nel mondo delle multinazionali', dice Marco Lambertini, direttore generale del Wwf International. ''Questo successo è frutto del lavoro di funzionari governativi, attivisti all'interno della Repubblica Democratica del Congo e sostenitori di tutto il mondo che si sono uniti insieme per aiutare a rimuovere la minaccia più immediata per il Virunga''. ''E' ora che il governo del Congo - aggiunge - riaffermi il parco del Virunga come valore universale appartenente all'intera umanità, annullando tutte le concessioni petrolifere che insistono sul parco come richiesto dall'Unesco''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA