Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Geologi italiani si sfidano a 'colpi' di click

Geologi italiani si sfidano a 'colpi' di click

Sono 122 le adesioni a concorso ordine dedicato al paesaggio

09 novembre, 12:28
Vulcani: su Stromboli si apre nuova bocca e cola lava Vulcani: su Stromboli si apre nuova bocca e cola lava

Messo da parte per un istante il martello da roccia, i geologi italiani ora si sfidano a colpi di click. ''Evidenziare il ruolo determinante che la fotografia riveste nel campo della geologia e quindi di valorizzare la professione e il paesaggio geologico attraverso la fotografia''.

E' l'obiettivo e allo stesso tempo il tema del primo concorso nazionale di fotografia riservato ai geologi italiani e diviso in due categorie, giovani e senior. Le iscrizioni si sono chiuse in questi giorni e sono 122 i geologi che hanno accettato di sfidarsi.

''Siamo portati a credere - afferma Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio nazionale dei geologi che la conservazione e la conoscenza del patrimonio naturale, nella fattispecie la valorizzazione della geodiversità, siano azioni confinate nel solo contesto culturale, percepite con il fine, certamente sublime, di godere di ciò che è bello. E' già tanto che si tratti anche di questo, ma bisogna avere la capacità di individuare nella cultura ambientale un modello di sviluppo della nostra società. Paesaggio, biodiversità e geodiversità recano con loro il denominatore comune dello studio e della comprensione delle dinamiche del territorio, di cui nel nostro Paese abbiamo assoluto bisogno''.

Il concorso, è promosso dall'Ordine dei Geologi della Campania, attraverso la Commissione Giovani, coordinata dal Consigliere Domenico Sessa, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei geologi e per il 2014 è dedicato alla memoria del geologo scomparso Gennaro Barba. Della giuria fa parte, tra gli altri, Erik Messori, reporter del National Geograhic. Le 12 foto finaliste delle due sezioni saranno pubblicate sul sito Ambiente di Ansa.it. La premiazione dei vincitori il 28 novembre prossimo a Castel San Giorgio (Salerno).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA