Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Energie Tradizionali > Da modem a videogiochi, sprecano energia per 80 miliardi l'anno

Da modem a videogiochi, sprecano energia per 80 miliardi l'anno

Rapporto IEA, nel mondo 14 miliardi di apparecchi connessi

05 luglio, 00:02

Nel mondo ci sono 14 miliardi di dispositivi elettronici collegati in rete - dai modem alle console di videogiochi - ma a causa di inefficienze tecnologiche producono uno spreco energetico sempre più alto. Solo nel 2013 è stato di 80 miliardi di dollari. A quantificarlo è un rapporto della International Energy Agency (IEA), secondo la quale nel 2020 lo spreco arriverà a quota 120 miliardi di dollari. La connessione in 'standby' è la fonte maggiore.

Lo studio evidenza che la domanda di elettricità delle economie digitali cresce a ''tassi allarmanti'' e ''la maggior causa di preoccupazione'' sono i miliardi di dispositivi connessi più che i grandi centri dati. Lo spreco principale è dovuto al 'network standby': ovvero si mantiene una connessione di rete anche quando il dispositivo è in standby, quindi l'apparecchio è di fatto acceso, collegato a una presa elettrica, anche se non funzionante. Nel 2013, secondo l'Agenzia, a livello globale i dispositivi 'online' hanno consumato circa 616 terawattore (TWh) di elettricità, la maggior parte impiegata nella modalità 'standby'. Circa 400 TWh - equivalente dell'elettricità consumata ogni anno da Regno Unito e Norvegia insieme - è stata sprecata a causa di tecnologia inefficiente.

''Usando le migliori tecnologie disponibili al momento - spiega Maria van der Hoeven, direttore esecutivo IEA - questi dispositivi potrebbero consumare il 65% in meno di energia''.

Governi e imprese devono impegnarsi insieme a una maggiore consapevolezza dei consumatori. In tempo di vacanze, staccare la spina a tv, decoder, modem, stampante per 4 settimane fa risparmiare 65 GWh.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA