Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Consumo & Risparmio > Investire su foreste alpine fa risparmiare

Investire su foreste alpine fa risparmiare

Sottosegretario a incontro a Trento della Convenzione delle Alpi

04 dicembre, 17:37

TRENTO - "Investire sulle foreste alpine per prevenire e contrastare il dissesto idrogeologico consente non solo di salvaguardare l'ambiente e l'ecosistema, ma anche di ridurre i costi tra le 5 e 20 volte, a seconda delle diverse situazioni, rispetto a quelli che si dovrebbero sostenere per realizzare opere con funzione protettiva". Lo ha detto il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Marco Flavio Cirillo, nel corso del workshop su 'I servizi ecosistemici delle foreste alpine: identificazione, valutazione e strumenti potenziali per la loro valorizzazione' organizzato oggi a Trento dalla Presidenza italiana 2013-2014 della Convenzione delle Alpi e dalla Provincia autonoma di Trento.

"Sulle alpi svizzere - ha spiegato - le foreste svolgono una funzione in termini di tutela della sicurezza del territorio comparabile a quella di infrastrutture il cui costo e manutenzione è stimato in 89 miliardi di euro".

"Oggi, a differenza di quanto accadeva in passato, la superficie ricoperta dalle foreste nell'area alpina - ha continuato il sottosegretario - è in costante espansione. Tuttavia, affinché questa crescita abbia un impatto positivo sulla sicurezza del territorio e il contrasto del dissesto idrogeologico è necessario investire su queste 'infrastrutture verdi', attraverso un maggiore monitoraggio e una gestione forestale attenta, in cui la manutenzione si integri con la valorizzazione turistica ed economica delle foreste".

Durante l'appuntamento è stato fatto il punto su quello che può essere il ruolo futuro delle foreste dell'area alpina, la cui superficie, secondo l'Agenzia Europea dell'Ambiente nelle Alpi, è coperta per oltre il 40% (pari a 7,5 milioni di ettari) da foreste.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA