Olio, primato italiano per Dop e Igp

Seguono Spagna e Grecia nella classifica delle denominazioni

Redazione ANSA ROMA

Non solo vino, ma anche olio di grande qualità in occasione del Sol, salone dedicato all'olio extravergine in programma a Veronafiere dal 15 al 18 ottobre, contemporaneamente a Vinitaly. L'Italia mantiene la leadership per le produzioni a denominazione di extravergine nell'Unione europea: il 40% dei marchi è italiano (42 Dop e 4 Igp), seguono Grecia e Spagna con 29 riconoscimenti a testa.

La conferma della supremazia arriva da Veronafiere, che da domenica 15 aprile, parallelamente al salone internazionale dei vini e dei distillati, apre i cancelli di Sol&Agrifood, salone internazionale dell'olio extravergine e dell'agroalimentare. La rassegna, allestita in uno spazio di 9.000 metri quadrati ampliato di un 20 per cento per una superficie aggiuntiva di 1.500 metri quadrati rispetto agli scorsi anni, presenta per l'edizione 2018 una fotografia produttiva composta da circa 900.000 aziende per oltre 1,1 milioni di ettari olivati.

    Dai numeri rilasciati dagli operatori di settore la produzione 2017/18 è stimata in 320.000 tonnellate di olio, mentre il volume di affari in fase industriale della filiera olivicola e di circa 3 miliardi di euro, pari al 3% del fatturato totale dell'industria agroalimentare. Il confronto con gli altri produttori qualifica- sulla base di dati Mipaaf, Ismea, Istat- l'Italia secondo Paese al mondo per produzione dopo la Spagna. Il bilancio dell'import\export vede invece il Belpaese importare dalla Spagna 319 mila tonnellate nel periodo gennaio-settembre 2017 (80% delle importazioni italiane). In flessione le importazioni di olio dalla Tunisia (-41%) nello stesso periodo. Le esportazioni nel periodo gennaio-dicembre 2017 sono state 219 mila tonnellate con un giro d'affari che oltrepassa 1,5 miliardi di euro.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA