Montecassiano

Marche

Nel cuore delle Marche, in provincia di Macerata, sorge Montecassiano, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club.

Il centro storico del borgo medievale è ancora oggi circondato da una cinta muraria difensiva, scandita da tre porte di accesso: Porta San Giovanni, la merlata Porta Diaz e Porta Cesare Battisti, che in antichità aveva anche un ponte levatoio.

Il fulcro del paese è senza dubbio Piazza Unità d’Italia su cui si affacciano diversi edifici storici come Palazzo dei Priori, Palazzo Compagnucci - sede della Pinacoteca civica - ed il complesso dell’ex Convento degli Agostiniani (ora sede municipale), con l’annessa Chiesa dei SS. Marco, Agostino e Madonna del Buon Consiglio.  

Palazzo dei Priori è il simbolo della città e rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura civile gotica marchigiana; l’edificio è stato realizzato nel 1400 ed è articolato su due livelli, è caratterizzato da un coronamento merlato, un balconcino (la cosiddetta loggia del banditore) e un grande arco di collegamento con Palazzo Compagnucci. All’interno del Palazzo, da non perdere, è la mostra permanente dell’artista montecassianese Giovanni Cingolani.

Proprio sotto l’arco che collega i due palazzi si trova la Collegiata di Santa Maria Assunta che al suo interno custodisce la meravigliosa pala d’altare in terracotta invetriata dipinta da Mattia della Robbia, l’opera è alta sette metri e raffigura La Madonna con il Bambino in gloria tra i SS. Sebastiano, Rocco, Pietro Martire e Antonio Abate.

Meritevole di visita è anche il Museo di Arte Sacra “Giovanni da San Guglielmo” che al suo interno conserva numerosi oggetti liturgici e opere di botteghe orafe marchigiane e romane.

Tra le manifestazioni ed eventi organizzati nel borgo spiccano il Palio dei Terzieri, dove per un’intera settimana (nel mese di luglio) il borgo si cala in un’atmosfera medioevale, tra giochi, sfilate e taverne, e la Sagra dei Sughitti, ad ottobre, dedicata a questo dolce tipico fatto con  polenta, mosto, farina di mais e noci.

I suggeriti di ANSA ViaggiArt


Modifica consenso Cookie