Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: al via la prima rete turistica regionale d'Italia

Porti: al via la prima rete turistica regionale d'Italia

L'annuncio oggi al Salone nautico di Venezia

VENEZIA, 04 giugno 2022, 14:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nasce la prima rete portuale turistica regionale d'Italia: un progetto pilota che prende le mosse dalla Puglia e che è stato presentato stamani al Salone nautico di Venezia. A spiegarlo è stato Marino Masiero, presidente Assonautica Venezia e vicepresidente nazionale dell'associazione di categoria della nautica da diporto. "A livello nazionale vogliamo trasformare il turismo costiero in un coacervo di imprese che collaborano tra loro (nautica, pesca sportiva, campeggio e così via). Oggi la portualità turistica italiana ha un grande potenziale - ha sottolineato - ma è disgregata: non ci conosciamo tra noi. Vogliamo porre le condizioni perché l'offerta portuale turistica pugliese diventi internazionale e attiri persone da tutto il mondo, che portino benessere, lavoro e socialità".
    Far dialogare gli operatori portuali turistici con l'indotto che c'è intorno ai porti è dunque l'obiettivo della rete portuale turistica marine di Puglia e Snm, il Salone nautico di Puglia, giunto alla 18/a edizione (dal 19 al 23 ottobre prossimi). "Marine di Puglia è un network che abbraccia l'intera regione (21 porti) e si estende a un tratto di Basilicata" ha spiegato Giuseppe Danese, presidente del Distretto della Nautica di Puglia. Il progetto mira dunque ad attrarre turisti internazionali tramite i porti uniti in rete tra loro, turisti che siano poi invogliati a visitare le città dell'entroterra scoprendone cultura, enogastronomia, storia.
    L'annuncio a Venezia della creazione della rete portuale turistica pugliese, è stato sottolineato, rinforza il connubio Veneto-Puglia e la collaborazione tra i rispettivi saloni al fine di rilanciare il comparto della nautica, che dà lavoro ad oltre 85.000 addetti. Venezia, Capitale mondiale della Sostenibilità - è stato ribadito - è impegnata da da sempre al rispetto per il mare e per l'ecosistema fragile della laguna.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza