Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Crocifisso in gabbia di Puglisi alla Biennale Arte

Il Crocifisso in gabbia di Puglisi alla Biennale Arte

Installazione al Paglione Repubblica Araba Siriana

ROMA, 15 aprile 2022, 16:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una crocifissione su sfondo nero da cui emergono, come lampi di luce bianca, appena screziata di rosso, il volto, le mani e i piedi di Cristo, imprigionata in una voliera metallica alta tre metri. E' 'Viaggio al termine della notte', l'installazione site specific di grande impatto visivo ed emotivo, proposta da Lorenzo Puglisi alla 59/ma Biennale Arte di Venezia, dal 20 aprile al 27 novembre 2022.
    L'installazione, all'ingresso del Padiglione della Repubblica Araba Siriana, curato e diretto da Emad Kashout, ci mette davanti a bagliori densi dove colori materici e vibranti risalgono dal nulla e si liberano dall'oscurità per colpire sguardi e coscienze. Oltre al Crocifisso in gabbia di quasi due metri, l'artista - conosciuto per le sue figure essenziali bianco su nero - esporrà all'esterno e all'interno altre creazioni, pensate appositamente per la Biennale, tra cui 7 tavole di zinco dipinte a fondo nero e 3 grandi olii su tela, che creano un continuum artistico e concettuale dal giardino dell'isola fino all'interno del Padiglione. Negli spazi interni si potranno ammirare una serie di opere di 2 x 1,5 metri, dipinte con tecnica ad olio su tela a sfondo nero: Annunciazione, Nell'orto degli Ulivi, Matteo e l'Angelo e una stupefacente Monna Lisa.
    Il 'Crocifisso in gabbia' è dipinto a olio su metallo. "La luce dall'interno della gabbia piano piano filtra dal buio e si fa strada: il simbolo della croce prigioniera nella gabbia e nel cuore dell'uomo è lì per portare una scintilla di fuoco e di speranza. Il volto, le mani, i piedi ne sono lo strumento, rappresentano il movimento, la vita, il nostro desiderio di appartenere al mondo" spiega Puglisi che induce nell'osservatore spunti di riflessione su temi cruciali ed attuali, a partire dalla croce come simbolo della condizione umana in un tempo sempre più povero di certezze e di valori.
    "Il mio tentativo di pittura si rivolge alla visione di qualcosa che è altro dal visibile empirico, ma col quale è inseparabilmente intrecciato e mescolato. L'opera non è morta, è viva, e il suo splendore continua a illuminare gli uomini e il tempo" dice Puglisi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza