Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italgas: nave diagnostica e prototipo metano a Salone Venezia

Italgas

Italgas: nave diagnostica e prototipo metano a Salone Venezia

Gallo, due leve fortissime per riduzione emissioni Co2

MILANO, 28 maggio 2021, 14:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Italgas parteciperà al Salone Nautico di Venezia presentando un'imbarcazione diagnostica per il rilevamento di fughe in acqua e una con propulsione a metano.
    Lo ha detto l'amministratore delegato Paolo Gallo, ospite di un forum al Gazzettino alla vigilia dell'evento.
    "La nostra presenza al Salone Nautico di Venezia ha un significato preciso", ha spiegato il manager annunciando che "domani esporremo due imbarcazioni speciali". "Una, che forse i cittadini hanno già visto circolare in Laguna - ha proseguito - è dotata della più avanzata tecnologica disponibile al mondo nella ricerca preventiva delle dispersioni di gas, l'americana Picarro". "L'altra è molto più recente - ha aggiunto - ed è il primo prototipo di imbarcazione a propulsione a metano".
    "Entrambe - ha sottolineato - costituiscono una leva fortissima per la riduzione delle emissioni e, in questo senso, per la tutela dell'ecosistema veneziano". "La trazione a metano - ha aggiunto Gallo - consente una riduzione significativa delle emissioni di Co2 e di azoto nonché l'abbattimento del particolato". Lo sviluppo di un'imbarcazione con questa trazione è stato "tutt'altro che semplice", dato che "al mondo non esisteva un'imbarcazione di quelle dimensioni che funzionasse a metano". "Abbiamo cercato anche in Usa le soluzioni più all'avanguardia - ha proseguito - e alla fine, ci siamo affidati alla grande competenza di due importanti operatori italiani: il veneziano Cantiere Lizzio e il piemontese Ecomotive Solutions".
    Il primo si è occupato dell'allestimento della barca e degli impianti, il secondo della trasformazione del motore da diesel a metano. "La conversione a metano della nostra flotta di imbarcazioni - ha concluso Gallo - fa seguito a quanto già accaduto con il nostro parco auto che adesso si compone di 2.500 veicoli a metano".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza