Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alta velocità Verona-Padova, avvio lavori primo lotto

Alta velocità Verona-Padova, avvio lavori primo lotto

Investimento 2,7 mld per nuovo tracciato

VERONA, 10 agosto 2020, 15:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Firmato a Verona il contratto di avvio lavori per la realizzazione della nuova linea alta velocità Verona - Vicenza. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha siglato l'accordo che affida al General Contractor Iricav Due - consorzio costituito per circa l'83% dal Gruppo Webuild, (Webuild e Astaldi) e per il 17% da Hitachi Rail STS, con quote minori di Lamaro Appalti e Fintecna - il primo lotto funzionale del nuovo tracciato ferroviario, per un investimento di 2,7 miliardi di euro.
    Il progetto rappresenta la prima fase realizzativa dei tre lotti funzionali della linea Av/Ac Verona-Padova e il proseguimento della Brescia-Verona, in corso di realizzazione.
    In particolare, il tratto compreso tra Verona e bivio Vicenza, che si estenderà per circa 44 km, è suddiviso in due lotti costruttivi. Il primo, del valore di 984 milioni di euro, è interamente finanziato e comprende la realizzazione di opere civili, sovrastruttura ferroviaria e impianti tecnologici propedeutici all'attivazione delle deviazioni della linea convenzionale Milano-Venezia; il secondo, del valore di oltre 1,7 mld da finanziare, prevede il completamento delle opere civili, la realizzazione dell'armamento e degli impianti tecnologici (durata dei lavori è di 6 anni e 8 mesi). Il nuovo tracciato, la cui attivazione è prevista entro il 2027, collegherà Verona e Vicenza, contribuendo ulteriormente al potenziamento del sistema ferroviario.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza