Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Unioncamere Veneto, mancano due turisti su tre

Turismo: Unioncamere Veneto, mancano due turisti su tre

Indagine su primo semestre, calo medio del 70%

TREVISO, 07 agosto 2020, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Fra gennaio e giugno il calo medio della ricettività del sistema turistico veneto è stato mediamente del 70%, dal -26% di febbraio al -62% di giugno, e nel periodo estivo le prenotazioni sono scese del 77% nelle città d'arte e del 52% nelle località balneari, assunte come estremi del comportamento dell'insieme dei comparti.
    I dati sono stati illustrati oggi, a Treviso, dai ricercatori coinvolti nell'Osservatorio regionale veneto sul turismo promosso da Unioncamere Veneto.
    Dall'indagine emerge inoltre come siano cambiati i mercati di riferimento. Fino allo scorso anno, infatti, il 70% della clientela era rappresentato da viaggiatori stranieri, mentre quest'anno la stessa quota, pur su una piattaforma ben più ristretta, è composta da italiani.
    Rispetto alle scelte di chi ha già consumato o affronterà una vacanza, i contenuti "vincenti" per orientare le scelte delle destinazioni sono, nell'ordine, la raggiungibilità della meta in automobile, al fine di poter rientrare subito a casa in caso di necessità, la conoscenza precedente dei luoghi e l'affidabilità del sistema sanitario del paese che si andrà a visitare.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza