La vela disegnata si impara meglio

Un libro originale da avere

Responsabilità editoriale Saily.it

Davide Besana è stato il primo a raccontare a fumetti la vela da diporto, con uno stile inconfondibile e una ironia irresistibile che hanno conquistato generazioni di velisti. Durante il lockdown da marzo a maggio, ha "scritto" questo libro unico: il solo Manuale di Vela disegnato, e l'ha chiamato nel modo più ovvio: "Vela, Istruzioni per l'uso", che è diventato un libro di Nutrimenti Mare. Imperdibile - ANTEPRIME E GUIDA ALL'ACQUISTO

 

Davide Besana le barche le conosce. Oggi ha finalmente accettato di scrivere, e soprattutto disegnare, un manuale di vela completamente illustrato, e molto innovativo per linguaggio e struttura. Il lettore è immaginato non come uno studente, ma come membro dell’equipaggio che, partendo da un semplice nodo, procede attraverso le manovre e l’attrezzatura di bordo compiendo una esperienza unica nella letteratura del settore. Rinunciando magari a qualche nozione teorica di troppo, per privilegiare invece come si fanno le cose per bene in barca. Proprio quello che in genere manca nei corsi tradizionali.

Il libro è tutto scritto e illustrato a mano, con uno stile unico che acchiappa il lettore che non si accorge nemmeno delle decine di nozioni che assume e impara per sempre, quasi fosse a bordo a tirare cime e prendere secchiate d’acqua.

Gli endorsement al libro di Davide sono la guida migliore per capire di cosa stiamo parlando (o di cosa sfoglierete). Non fosse altro per il livello degli interventi... Eccovene alcuni.

TOMMASO CHIEFFI - Bello, fatto bene, è esplicativo senza essere semplicistico, affronta nel dettaglio le problematiche di conduzione e manovra, quindi soddisfa le esigenze di chi si avvicina al mondo della vela, ma anche di chi vuole migliorarsi in crociera come in regata.

MAURO PELASCHIER - Bravo Davide, come sempre riesci a tradurre in fumetti tutte le tue esperienze in barca. Ovviamente risulta tutto molto comprensibile e divertente da leggere, ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di navigare... con te al comando su Midva (la barca di Davide, ndr). Come sempre utile per chi non ha molta esperienza di vela e di comando di un equipaggio, ma utile anche a chi preferisce navigare in solitaria. Bravo ancora e spero di vederti presto in mare.

GIOVANNI SOLDINI - Ci sono mille modi di andare in barca e mille modi per risolvere i casini in cui si ficca. Questo libro spiega "in diretta" come affrontare situazioni semplici e complesse, per portare le chiappe a casa, e la barca al suo massimo potenziale. Parla in italiano, parla di barche reali e parla di velisti veri, di ogni livello, ed è anche divertente, come tutti i libri di Besana.

SKIP NOVAK - Ciò che rende questo libro così coinvolgente è il senso dell'umorismo con cui è illustrato e commentato, unito al grande spirito di osservazione per ogni aspetto marino e marinaresco, anche i principianti vi troveranno tutto quello che occorre sapere, spiegato per immagini e con ironia.

QUI IL LINK PER INFO SUL LIBRO E PER ACQUISTARLO ONLINE

Responsabilità editoriale di Saily.it