Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Beneteau piccola con First 18 e 24

Da vedere al salone

Responsabilità editoriale Saily.it

Il colosso Beneteau mette in acqua a Genova due First piccolini che mancavano da anni. Ecco come sono il First 18 e il First 24, sportive per la famiglia. E' il primo risultato dell'acquisizione della maggioranza del cantiere sloveno Seascape nell'estate scorsa. E anche Jeanneau...

 

Nella cantieristica che torna a guardare in prevalenza al maxi e al mega, c'è anche chi va in controtendenza, e se lo fa il cantiere leader mondiale c'è da raddoppiare gli applausi. Beneteau mostra di credere nello sviluppo di un mercato per barche a vela piccole e medie, e come conseguenza dell'acquisizione del dinamico cantiere sloveno Seascape, porta al salone nautico di Genova i due "nuovi" First 18 e First 24. Tra virgolette perchè sono ottimi upgrade dei medesimi modelli Seascape esistenti dal 2012 e 2014, ma tutti nuovi nella livrea, nel piano velico, nelle finiture interne. Insomma da vedere al salone.

Scafi e concept con linee d'acqua corsaiole, poppam larga e aperta, gennaker con bompresso retrattile, delle piccole cattivelle, eppure adatte alle famiglie sportive. Ora con l'imprinting First e la forza d'urto di Beneteau c'è da attendersi la nascita delle rispettive Classi e relativi circuiti di regate, fermo restando che sono barche godibilissime anche per piccole crociere costiere. 

Dagli ultimi First 20 e 25, barche concepite come piccoli cruiser con soluzioni alturiere, Beneteau non scendeva così in basso nelle dimensioni come con i due modelli ereditati da Seascape. Il trend è solo all'inizio: attesi altri modelli sia di queste taglie, che più grandi (annunciato un First tra 35 e 50 piedi), senza dimenticare che è sempre Beneteau anche il celebre Figaro 3, il primo scafo di serie con i foil. L'attenzione a barche piccole e monotipo, secondo i rumors starebbe contagiando anche il cantiere cugino Jeanneau: la linea Sun Fast presto dovrebbe arricchirsi di nuovi modelli con concezione Sportboat.

Responsabilità editoriale di Saily.it