Rolex Fastnet 2020, edizione virtuale!

Tu Covid io vela

Responsabilità editoriale Saily.it

IL 3 AGOSTO A MEZZOGIORNO PARTE l'E-FASTNET - Il RORC lancia la versione elettronica della celebre regata, che quest'anno sostituisce quella reale. Il percorso è già quello annunciato per l'anno prossimo: da Cowes a Land's End, il Mar Celtico fino a girare la roccia del Fastnet e ritorno lasciando Biship Rock a dritta, fino Cherbourg, in cima alla penisola Cotentin, che allunga la regata a 695 miglia. Siete pronti?

 

Farsi il Fastnet sdraiati in salotto, all'asciutto, senza perdersi un solo bordo o un solo miglio. Quest'anno (e si spera, davvero, solo quest'anno) si può, con Virtual Regatta, che ha preparato la versione e-sailing della Rolex Fastnet Race. Incredibile ma vero, e c'è da scommettere che molti dei fastnettisti veri, quelli che erano pronti con cerata e stivali, non si perderanno l'occasione, non fosse altro che per un motivo simbolico.

Nel panorama di cancellazioni e ricalendarizzazioni terremotato dall'emergenza Covid, il Fastnet è rientrato tra i "grandi eventi" di portata internazionale che hanno scelto da subito l'annullamento dell'edizione 2020 e il rinvio al prossimo anno. Come le Olimpiadi e gli Europei di Calcio, come in Italia la Palermo-Montecarlo, la 151 Miglia Cetilar, la Rolex Giraglia.

Seguendo il nuovo percorso la Rolex Fastnet Virtual Regatta partirà alle 1200 UTC del prossimo 3 agosto. I naviganti-giocatori regateranno contro amici, parenti, colleghi, velisti famosi, la regata sarà basata sulle condizioni meteo reali sul campo di gara e le barche elettroniche saranno dei Class40. L'iscrizione è gratuita ma con una piccola spesa si ottiene un upgrade tecnico assai utile per gestire una lunga. Alla reale RFR del 2021 sono attese più di 300 barche da 30 piedi fino ai maxi trimarani di 100 piedi. Al RFR Virtual ci si aspettano oltre 30mila iscrizioni!

Alla virtual Rolex Fastnet Race si gioca con il computer o tablet o smartphone, su: virtualregatta.com o sulla Virtual Regatta Offshore App disponibile su Apple Store e Google Play Store.

rorc.org

Responsabilità editoriale di Saily.it