Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati alla partenza della Caribbean 600

Ma l'aliseo diserta

Responsabilità editoriale Saily.it

GUARDA 3 VIDEO, PARLA SOLDINI - La partenza della RORC Caribbean 600 per Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini. Venti leggeri previsti per questa edizione della regata. Soldini: “Venderemo cara la pelle!” Le prime miglia con il trimarano italiano in testa alla flotta. Turnover nell'equipaggio: sbarca John Elkann e non arriva Vittorio Bissaro

 

VIDEO DELLA PARTENZA

 

PARLA GIOVANNI SOLDINI ALLA VIGILIA DELLA RORC CARIBBEAN 600

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 sono partiti lunedi 24, alle 11.30 ora locale (15.30 UTC, 16.30 ora italiana), da Fort Charlotte, Antigua, per la 12a edizione della RORC Caribbean 600, una delle regate d’altura più attese dell’anno. Allineati sulla starting line, insieme a Maserati Multi 70, altre 7 imbarcazioni, tra cui i diretti rivali del trimarano italiano: l’americano Argo e l’inglese PowerPlay.

Al segnale di partenza, con vento tra 6 e 8 nodi da Sud-Sud-Ovest, i tre 70 piedi hanno preso il comando della flotta di multiscafi: Maserati Multi 70 ha tagliato la linea di partenza subito dopo i due MOD 70. Pochi minuti dopo il trimarano italiano fa rotta verso Nord-Est, conquistando il primo posto, mentre Argo e PowerPlay proseguono verso Sud-Est, allontanandosi dalla costa di Antigua.

Giovanni Soldini, poco prima di mollare gli ormeggi, ha raccontato: “Per quasi tutto il percorso sono previsti venti deboli, tra i 10 e i 14 nodi, per cui non sarà una regata facile per noi. Maserati Multi 70, a causa dei foil e dei timoni a T, ha una superficie bagnata più ampia di quella dei nostri competitor in assetto MOD, quindi saremo svantaggiati in queste condizioni, ma il trimarano è in grande forma e noi faremo del nostro meglio come sempre!”

La regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, ha attirato per questa edizione 74 iscritti provenienti da più di 20 nazioni diverse, divisi in 8 classi. A bordo dei diretti rivali di Maserati Multi 70, entrambi in assetto MOD, gareggiano due equipaggi molto esperti: Brian Thompson e Franck Cammas navigano a bordo di Argo, Loick Peyron su PowerPlay. Nella stessa classe altri tre trimarani – l’80 piediUltim’Emotion 2, il 63 piedi Shockwave, e il 60 piedi Ineffable – e due catamarani – il 53 piediFujin e il 78 piedi Allegra.

Il percorso della regata, lungo 600 miglia, è molto vario, richiede molte manovre ed è caratterizzato da venti e correnti che cambiano spesso direzione, rendendo la competizione particolarmente interessante e impegnativa. Le imbarcazioni iscritte alla regata sono partite da Antigua verso Nord fino a Saint Martin, dopo aver superato le isole di Barbuda, Nevis e Saint Barth. Doppiata l’isola si dirigeranno a Sud fino a Guadalupa, da cui torneranno verso il traguardo, sempre ad Antigua, passando dall’isola di Bermuda.

A bordo di Maserati Multi 70, Giovanni Soldini è accompagnato da un rodato equipaggio di 6 velisti: gli italiani Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer), gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere) e il francese Ronan Cointo (tattico).

Il record di velocità della regata, di 1 giorno, 6 ore e 49 minuti, appartiene a Giovanni Soldini, fissato nel 2019 a bordo di Maserati Multi 70.

TURNOVER - A bordo di Maserati Multi 70, Giovanni Soldini sarà accompagnato da un equipaggio italo-spagnolo di 7 velisti: al Team reduce dalla recente Cape2Rio, che ha visto impegnati nella traversata atlantica Guido Broggi (randista), John Elkann (timoniere), Carlos Hernandez Robayna (tailer), Oliver Herrera Perez (prodiere), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer), si aggiunge solo il francese Ronan Cointo nel ruolo di tattico. Rispetta alla formazione prevista, mancherà proprio John Elkann che sbarca, e non arriveràper questa sfida Vittorio Bissaro, reduce dal 5° posto al mondiale di Nacra 17 in Australia.

LA REGATA: PERCORSO E INSIDIE - La RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, è ormai una delle regate d’altura più attese dell’anno e attira tantissimi iscritti di alto livello: per questa edizione saranno presenti sulla starting line un totale di 74 imbarcazioni provenienti da più di 20 nazioni diverse, divisi in 8 categorie.

Il percorso della regata, lungo 600 miglia, prevede un giro di 11 isole delle Piccole Antille, nei Caraibi, tra cui Barbuda, Saint Barth, Guadalupa e Saint Martin. Il tragitto è molto vario, prevede molte manovre ed è caratterizzato da venti e correnti che cambiano spesso direzione rendendo la regata particolarmente interessante e impegnativa. Il record di velocità della regata è stato fissato nel 2019 da Giovanni Soldini che a bordo di Maserati Multi 70 ha tagliato il traguardo con un tempo di 1 giorno, 6 ore e 49 minuti.

La RORC Caribbean 600 è la prima sfida di Maserati Multi 70 con la nuova randa che ha svelato in anteprima mondiale il logo della MC20, la Maserati super sportiva che verrà presentata a fine maggio a Modena.

Responsabilità editoriale di Saily.it