Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Varato Arkea Paprec: Oceano secondo Juan K

Aspettando gli AC75, queste sono le barche più avveniristiche in giro

Responsabilità editoriale Saily.it

L'ultimo Imoca 60 superfoling varato porta la firma di Juan Kouyoundjian, e spariglia le carte mostrate finora dalla flotta con una carena piattissima, spigolosissima, larghissima. Foil non ancora consegnati (un ritardo che va di moda, come in Coppa America...), ma barca in acqua a Port La Foret in Bretagna. Costruzione curata da Vincent Riou, che correrà la Vabre col giovane Sébastien Simon, quest'ultimo poi farà il Vendée 2020-2021 - FOTO E VIDEO DEL VARO

 

(Christophe Julliand) E' stato varato ieri venerdì 19 luglio a Port La Forêt, in Bretagna Arkea Paprec il nuovissimo IMOCA  per lo skipper francese Sébastien Simon. Il progetto firmato da Juan Kouyoundjian stupisce per le forme di carena molto particolari: sotto lo spigolo longitudinale che corre lungo tutta la fiancata, la larghezza continua ad aumentare a tale punto che il baglio massimo corrisponde più o meno alla linea di galleggiamento della barca dello scafo a riposo.

Non ancora consegnati i foil laterali che potrebbero segnare un ulteriore step in avanti nello sviluppo degli open oceanici della clase IMOCA.

Interessante a tale proposito il confronto in banchina tra le due ultime generazioni di 60 piedi, come si vede dalle foto.

La costruzione del primo dei 60 piedi progettati da Juan K è stata curata da Vincent Riou. Mentore e direttore tecnico del team Arkea Paprec e uno dei maggiori esperti della classe IMOCA. Riou correrà insieme con il giovane Sébastien Simon la prossima Transat Jacques Vabre in doppio.

LE FOTO DEL VARO A DESTRA NELLA PAGINA, O IN BASSO NELLA VERSIONE MOBILE

 

VIDEO DEL VARO

Responsabilità editoriale di Saily.it