North Sails, rivoluzione per i capi tecnici

Innovazione e collaborazioni

Responsabilità editoriale Saily.it

FOTO E LINK - North Sails annuncia il lancio di una nuova linea di abbigliamento tecnico da vela realizzato in collaborazione con Nigel Musto, e punta ad essere il miglior prodotto al mondo in assoluto. Ci riuscirà? Vediamo i primi dettagli comunicati dalla casa, in atesa di testare i prodotti

 

Grande enfasi e attesa per questo lancio che getta un sasso con molte onde nel mercato dell'abbigliamento tecnico di alta gamma e alte prestazioni, anche perchè il player è un marchio significativo come North Sails, e la partnership con Nigel Musto lo è altrettanto. Dunque c'è da attendersi che le promesse saranno mantenute? Vediamo nei dettagli cosa propone North Sails Performance.

La nuova collezione North Sails Performance comprende capi tecnici all’avanguardia appositamente studiati per i velisti che ricercano la massima performance. Esperti North Sails del settore hanno disegnato e prodotto diverse linee di abbigliamento tecnico utilizzando materiali con altissime prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dei più grandi velisti al mondo.

Sono state realizzate 4 linee di capi tecnici, tutti in GORE-TEX PRO - una membrana che offre impermeabilità e traspirabilità di lunga durata - nati dalle competenze di Nigel Musto e dall’esperienza del team North Sails, che hanno innovato i capi esistenti, migliorandone la performance: Ocean Range, Offshore Range, Inshore Range e GP Aero Range.

La GP Aero Range è l’emblema dello spirito innovativo di North Sails, il suo design trae ispirazione dal ciclismo e da altri sport che richiedono alte prestazioni anziché dal tradizionale abbigliamento sailing. Per completare la collezione North Sails propone inoltre mid-layer, giacche softshell, camicie, pantaloni, short, borse e accessori.

Le diverse linee utilizzano inoltre il tessuto TightWeave, caratterizzato da una trama più fitta che impedisce l’assorbimento e la penetrazione dell’acqua, con conseguente notevole riduzione del peso dei capi rispetto a quelli tradizionali. Per rafforzare le aree più soggette ad abrasione, come la seduta e le ginocchia, è stato sviluppato 4DL, un nuovo tessuto laminato a quattro strati, particolarmente resistente, in sostituzione delle tradizionali tecniche di rinforzo.  

Anziché applicare un patch di rinforzo che appesantisce e si impregna d’acqua, la laminazione 4DL evita l’assorbimento di acqua nelle aree rinforzate, riducendo così il peso del capo ed eliminando quella fastidiosa sensazione di bagnato; inoltre si diminuisce la possibilità che le cuciture si rompano, a tutto vantaggio della performance del velista.

North Sails è uno dei massimi innovatori del settore, ma vuole essere pioniere anche di un altro tipo di cambiamento, che deve partire da ognuno di noi.  Quando non si utilizzano più, i capi con base in poliestere possono essere resi: verranno riciclati per ottenere un filato destinato a nuovi tessuti tramite un processo di rigenerazione che la North Sails Sustainability Collection rappresenta.

    

Ken Read, presidente di North Sails, ha dichiarato: “Da molti anni il Team North Sails ha indossato in mare molti e diversi capi di abbigliamento tecnico.  Questa nuova collezione unisce tutta la nostra esperienza con quella di Nigel Musto, uno dei massimi designer di abbigliamento velico al mondo. Dopo così tanti test, non vediamo l’ora di vedere i nostri clienti indossare i capi della North Sails Perfomance Collection”

Nigel Musto ha aggiunto: “Sviluppare questa collezione è stata per me una stimolante avventura professionale. Sono partito da un foglio bianco con l’obiettivo di disegnare i migliori capi di abbigliamento velico tecnico al mondo. Avere a disposizione le ampie risorse e l’esperienza di tutti i velisti professionisti del brand è stato fantastico. Il bagaglio di conoscenze e la possibilità di testare le idee rapidamente e in modo professionale in ogni angolo del mondo ha permesso la creazione di una linea di prodotti innovativi, moderni e testati sotto ogni aspetto. Negli ultimi 5 anni l’abbigliamento tecnico sportivo ha fatto enormi passi avanti rispetto all’abbigliamento velico, ma grazie alla North Sails Performance Collection  la vela si ricolloca ai primi posti in termini di innovazione tecnologica”. 

L’intera gamma North Sails Performance è già visibile on line sul sito www.northsails.com/PERFORMANCE e sarà disponibile in selezionati store North Sails, distributori e rivenditori.

www.northsails.com/PERFORMANCE

Responsabilità editoriale di Saily.it