Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Roma" dimezzata e Roma Giraglia

Offshore nonostante tutto

Responsabilità editoriale Saily.it

UN CLUB, DUE REGATE D'ALTOMARE, 800 MIGLIA TOTALI, E UNA MEZZA BURRASCA RIMESCOLA TUTTO - Garmin Roma per 2 accorciata a Lipari: Libertine fa sua la Linre Honours e riconquista la Coppa dell'Ammiraglio. La Coppa Don Carlo a Dream Away. Alla Roma-Giraglia vince un grande Este 31 L'Automobile Globulo Rosso, sia in IRC che in ORC. Il GiragliOne dei solitari va all'inossidabile Oscar Campagnola 

 

Il Circolo Nautico Riva di Traiano è tra i club velici italiani con il maggior tasso di esperienza, di cultura stessa della navigazione d'altomare e dell'organizzazione di regate offshore. La Roma per 2 ha quasi 30 anni di vita e ne ha viste di tutti i colori. Quest'anno superando le oggettive difficoltà a Traiano hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e messo in piedi un ambiziosissimo coup-de-theatre: due regate partite in contemporanea. Ne abbiamo già parlato diffusamente. Qui trovate i risultati e la cronaca. La Roma per 2 ha preso la parte più dura di una depressione e ha deciso per l'accorciamento a Lipari. Ci sono stati commenti sui social, anche da personaggi e navigatori vicini al circolo, sull'opportunità della riduzione prodenziale del percorso. Ma qualunque sia la sensibilità e l'esperienza dei marinai, un organizzatore ha sempre il dovere di privilagiare la sicurezza. C'erano quasi 800 miglia in ballo tra le due corse, c'è stata una riduzione, la gente ha navigato in lungo e largo il Tirreno e molti lo stanno ancora facendo. E la tradizione del CNRDT per queste regate si allunga.

Commenta il collaboratore di Saily Christophe Julliand: "Alla fine ha vinto l’amore per le regate lunghe. Certo, in termini di partecipazione, senza neanche tornare alle origini della regata illustrate dalle fotografie ingiallite che si vedono sui muri del CNRT - ritratti di personaggi come Giovanni Soldini, Pasquale de Gregorio, Pierre Sicouri, Franco Ciiccio Manzoli e Viittorio Malingri - abbiamo conosciuto edizioni più affollate. Però la "Roma" c’è stata lo stesso, anche quest’anno, nonostante tutto, grazie alla volontà degli organizzatori che hanno assunto come ogni anno la responsabilità (e non è poca) di mandare in giro una flotta in condizioni meteo incerte. Grazie anche alla grande passione dei partecipanti. Su questo punto mi ha colpito la grande maggioranza di barche piccole (Este 31, J 99, First 36.7, il nuovissimo Triple 9 di Gancia e Sito, Giro 34 ecc). L’ ennesima prova se ce ne fosse bisogno che nell’altura la passione non è sempre proporzionale alla lunghezza fuori tutto dello yacht."

LA CRONACA - Meteo protagonista principale sia della Roma/Giraglia sia della Roma per 2, le due regate del CNRT partite insieme il 20 settembre per dirigersi una verso nord, verso Capo Corso e lo scoglio della Giraglia, l'altra verso sud, verso Ventotene e poi Lipari, per un tuffo verso il mare antico della Magna Grecia e ritorno: 255 miglia la prima, 539 miglia la seconda, per un totale di 794 miglia da gestire giorno per giorno, ascoltando gli equipaggi, seguendone le rotte, guardando l'evoluzione del meteo praticamente su tutto il Mar Tirreno, da nord a sud.

Per i vincitori andiamo in ordine cronologico e rendiamo onore ai  quelli della Roma/Giraglia, a cominciare da L'Automobile Globulo Rosso, Este 31 di Alessandro Burzi, vero asso pigliatutto della regata che ha fatto sua la Line Honours ed ha vinto sia in IRC sia in ORC.  Alle sue spalle in IRC si è classificato Sventola, Bavaria 38 di Massimo Salusti, seguito da Palinuro, J99 di Gianluca Lamaro; in ORC secondo posto per Palinuro e terzo posto per Cygnus, First 36.7 della Marina Militare. Nella classe in doppio si è imposto Loli Fast, Sun Fast 3600 di Davide Paioletti e Giovanni Bonzio, che è anche passato per primo assoluto allo scoglio della Giraglia.

Il GiragliOne, il trofeo in solitaria, è andato al decano dei solitari italiani Oscar Campagnola che, a bordo del suo Comfortina 42 Fair Lady Blue, ha messo alle sue spalle il giovane Francesco Cerina, che ha però spinto al massimo il suo Giro 34 Lima. E le dimensioni contano!

ROMA PER 2 - Per la "Roma" è stata un'edizione con tante difficoltà, conclusa anzitempo a Lipari, causa le grosse perturbazioni in arrivo. La LIne Honours è stata conquistata quindi al passaggio dell'isola da Libertine, di Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi, che hanno così difeso il loro titolo rimettendo nella propria bacheca il prestigioso Trofeo dell'Ammiraglio. L'altro grande trofeo il Palio, la Coppa Don Carlo riservata alla competizione in equipaggio, è stata conquistata da Dream Away, First 36.7 Mod di Sergio Poli. Nel raggruppamento IRC la vittoria è andata a Uma Fast, Sun Fast 3200 di Francesco Mengucci e Stefano Greco, seguito da Libertine e da Amapola, Sun Odyssey 40 di Gherardo e Matteo Maviglia. In ORC, si è imposto Triple9, di Andrea Gancia e Sito Aviles, seguito da Nuova, OT 40 di Sergio Mazzoli e Andrea Donato, e da Amapola.

SU SAILY TV INTERVISTE E ALTRI VIDEO SULLA ROMA PER 2 E ROMA GIRAGLIA

"E' stata un'edizione particolarmente molestata dal maltempo - commenta il presidente del Comitato di regata Fabio Barrasso - con groppi a non finire, fulmini, temporali e, in fondo alla Roma per 2, questa annunciata tempesta perfetta che alla fine è arrivata e che avrebbe spaccato in due la flotta, mettendo certamente in difficoltà qualche equipaggio, mentre altri si sarebbero riusciti sicuramente a presentarsi all'arrivo in condizioni accettabili".

"Sono state due regate che ci hanno regalato una partenza fantastica - sottolinea il presidente del CNRT Alessandro Farassino - ma che nel loro svolgimento si sono rivelate particolarmente difficili. Alla Roma/Giraglia c'è stato di tutto, con pioggia, vento, fulmini ma anche il racconto di tramonti bellissimi. Regata complicata, come sempre, con scelte tattiche che si sono rivelate vincenti per L'Automobile Globulo Rosso, che ha vinto con pieno merito. La Roma per 2 è stata caratterizzata da una prima parte con poco vento, con qualche groppo entrato poco prima del cancello di Lipari. Dopo Lipari abbiamo avuto il sentore che qualcosa nelle previsioni meteo stesse cambiando, come  ci ha subito confermato Andrea Boscolo, che ha curato il meteo per  queste due regate.

"Le previsioni evidenziavano una perturbazione molto profonda che avrebbe spazzato il Tirreno, come poi è effettivamente avvenuto con i danni che abbiamo sentito in questi giorni. Abbiamo così deciso di terminare la regata al cancello di Lipari, dove i passaggi erano stati presi direttamente da una giuria presente sul posto. Come ogni decisione di questo genere anche questa ci ha lasciato, a noi e ai regatanti, un po' d'amaro in bocca, ma a noi piace la grande vela d'altura in sicurezza. L'avventura per noi è questa e faccio i miei complimenti a tutti i vincitori, a Libertine, a Dream Away, a Uma Fast, a Triple9".

Responsabilità editoriale di Saily.it