Mediterraneo, vota la bandiera

Un simbolo da vedere presto sulle nostre barche

Responsabilità editoriale Saily.it

QUAL E' IL TUO MEDITERRANEO PREFERITO? SCEGLI LA BANDIERA: VOTA QUI - Tra oltre 1000 proposte ricevute, ecco le quattro finaliste selezionate: ora possiamo e potete scegliere tutti, cittadine e cittadini del Mediterraneo, la bandiera che diventerà la prima bandiera del Mediterraneo Unito! Qui le bandiere e il concept dei loro autori

 

Colori, piante, profili, grafiche, accostamenti, evocazioni, persino profumi: quante cose possono stare dentro i colori e le forme di una "bandiera" destinata ad essere il simbolo di un paese, di una nazione, di una storia, di un'area? L'iniziativa degli amici di Progetto Mediterranea, a corollario dei viaggi della barca a vela di cui Saily è anche media partner, ha avuto un grande successo. Sono arrivate 1002 proposte di bandiere! Un intenso lavoro di selezione ha portato a queste quattro elaborazioni, da considerare finaliste. Ora la parola spetta a tutti noi: possiamo votare (il link è alla fine di questo post) e scegliere. Presto, speriamo, vedremo la bandiera del Mediterraneo sulle nostre barche, e ci riconosceremo!

BANDIERA 1

La bandiera è composta da quattro bande orizzontali:

– la banda blu che occupa la parte superiore, sta a rappresentare il mare. Il colore utilizzato è esattamente quello delle acque dell’epicentro del Mar Mediterraneo, ovvero lo stretto di Messina (catturato da Google Earth);

– le tre bande inferiori di colore nero, verde e giallo, stanno a rappresentare, prendendo a riferimento i colori utilizzati all’interno della bandiera olimpica, i tre continenti bagnati dal Mediterraneo (Africa, Europa e Asia).

L’ulivo bianco al centro della bandiera dirama le sue radici in tutti i continenti.

Ho deciso di utilizzare l’ulivo quale simbolo unificatore dell’intera area in quanto è l’unica pianta coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo. Già nell’antichità era considerato non solo come la più preziosa pianta della regione mediterranea ma anche simbolo di queste terre.

Segna inoltre una frontiera culturale tra i Paesi Mediterranei e il reasto dell’Europa; i primi sono assidui consumatori di olio d’oliva, mentre i secondi prediligono l’utilizzo del burro.

 

BANDIERA 2

La bandiera è composta da 3 bande colorate orizzontali :

sopra celeste (cielo) blu (mare profondo e uno dei due colori della bandiera dell’”Unione per il Mediterraneo”) verde (colore del fondale basso e di alcune bandiere di paesi che si affaciano sul mare)

I tre colori sono distribuiti in modo da dare la sensazione di spazio e di profondità e dimensionati in rapporto aureo, in omaggio alla matematica araba.

Al centro della fascia celeste, un ramoscello di ulivo, coltivato da millenni in tutti i paesi che si affacciano sul mare, e simbolo di pace.

 

BANDIERA 3

Il mar Mediterraneo, detto brevemente Mediterraneo, un mare intercontinentale situato tra Europa, Africa e Asia connesso all’Oceano Atlantico tramite lo stretto di Gibilterra e connesso al Mar Rosso tramite il Canale di Suez

Le 3 strisce orizzontali simboleggiano i 3 elementi naturali:

Il sole è simbolo di energia e vita

L’ulivo è l’elemento in comune tra tutti gli Stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo simbolo di longevità, pace e forza.

In antichità per i Greci era un pianta sacra, per i Romani era insigne per gli uomini illustri, per gli Ebrei simbolo di giustizia e sapienza, di rigenerazione.

Vero e proprio ponte tra territori, la regione del Mediterraneo è considerata culla di alcune delle più antiche civiltà del Pianeta, nonché teatro principale della storia e della cultura della civiltà occidentale.

Oggi bagna 30 stati.

 

BANDIERA 4

La bandiera che propongo

– ha i colori del Mediterraneo, le bande celeste, in alto, e azzurro, in basso, rappresentano le

sfumature delle acque del Mediterraneo e dei suoi cieli;

– le due bande ondulate centrali, rappresentano le onde del mare ma anche della vita, ed i loro

colori, verde e giallo, rappresentano le terre e le spiagge che vengono lambite dal Mediterraneo;

– le 3 stelle sono i tre continenti che il Mediterraneo bagna, ogni paese e ogni cittadino di questo

mare può in esse riflettersi e riconoscersi. La stella simboleggia luce, speranza, energia, libertà,

fede, eternità, ricerca della vita, ed è questa la speranza invocata da questa bandiera.

 

VOTA LA TUA PREFERITA QUI!

Puoi scegliere la tua bandiera dalle 14:00 del 20 Giugno alle 14:00 del 30 Giugno.

Responsabilità editoriale di Saily.it