Ricerca: 5000 genomi per Vda, previste dieci borse di studio

Scadenza domande il 24 luglio, progetto cofinanziato Fse

Per attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nell'ambito del Progetto "5000 genomi per la Valle d'Aosta" è stata indetta una pubblica selezione, per titoli ed esame, per l'attribuzione di dieci borse di ricerca, cofinanziate dal Fondo sociale europeo (Fse). Lo comunica la Fondazione Clément Fillietroz-onlus Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Il progetto è promosso dal Centro di ricerca in analisi genomica e big data dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva in Valle d'Aosta (CMP3VdA), con sede ad Aosta.
    Le borse Fse, con durate e obiettivi differenti, prevedono un importo lordo annuale di 23.600 euro - si legge in una nota - comprensivi degli oneri fiscali e previdenziali di legge. Il soggetto ospitante è l'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), capofila dell'associazione temporanea di scopo che gestisce Cmp3VdA e comprende l'Università della Valle d'Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e l'azienda Engineering D.HUB.
    Il Progetto, avviato il primo dicembre scorso e della durata di 5 anni, si integrerà con il sistema sanitario regionale "per incrementare le possibilità di diagnosi precoce e individuare terapie personalizzate per i pazienti in cura negli ospedali del territorio, con particolare attenzione per le malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche". Gli assegnatari delle borse Fse svolgeranno attività di ricerca originale, con percorsi professionali di alta specializzazione nei settori biomedico e bioinformatico, ma anche delle scienze umane correlate a questi ambiti specifici.
    I candidati potranno presentare domanda fino a venerdì 24 luglio alle 16. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie