Saranno presentati mercoledì 13 aprile, dalle 9, nella Pépinière d'Entreprises di Aosta, i primi risultati del Bando Aggregazioni R&S, finanziato nell'ambito del Programma investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (Fesr) con oltre 6,6 milioni di euro. Lo comunica l'Assessorato regionale dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro. I dati verranno illustrati nell'ambito dell'evento "Politiche di sviluppo del territorio per una Valle d'Aosta digitale, sostenibile e green".
"Il Bando si inserisce nella Strategia di specializzazione intelligente della Valle d'Aosta - si legge in una nota - di cui sarà illustrato il suo percorso di revisione, attivato nel novembre del 2020, con il coinvolgimento delle imprese e dei centri di ricerca del territorio, e conclusosi a dicembre 2021, con l'approvazione del documento finale dalla Giunta regionale, per identificare i vantaggi competitivi e le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale d'innovazione regionale e indirizzare le azioni di sostegno allo sviluppo economico".
"Nonostante le difficoltà vissute in questi due anni - spiega l'Assessore Luigi Bertschy - abbiamo continuato a lavorare e a cercare di elaborare strategie utili allo sviluppo e alla crescita della nostra regione. L'attività sulla ricerca per le nostre imprese e la costruzione di reti e di alleanze sono elementi di fondamentale importanza per raggiungere questo obiettivo".
L'incontro sarà anche l'occasione per conoscere le imprese vincitrici del Bando Aggregazioni R&S, con il quale sono stati finanziati 18 progetti, suddivisi in 3 ambiti tecnologici: Consolidamento/rilancio industria esistente in cui verranno sviluppate tecnologie per l'industria 4.0, con il supporto di Big data, cybersecurity, block chain, advanced automation, intelligenza artificiale; Tecnologie per la montagna in cui verranno sviluppate tecnologie per la sicurezza e monitoraggio del territorio, il turismo, le Smart Cities, il sistema dei Beni culturali, i servizi ai cittadini, l'agricoltura 4.0; Energia in cui verranno sviluppate tecnologie finalizzate alla mobilità sostenibile e alla produzione e all'accumulo di energia da fonti energetiche rinnovabili.
Durante la mattina verranno anche spiegate le attività del Progetto CIRcuItO, nell'ambito di Alcotra, programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia, e, in particolare, i risultati ottenuti dallo sviluppo di un sistema integrato per la gestione eco-compatibile del vigneto realizzato dall'Institut Agricole Régional. Infine, l'Istituto italiano di tecnologia, che sta realizzando il progetto 5000 genomi per la Valle d'Aosta, con la costruzione nell'area Espace Aosta di un nuovo Centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva delle malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, presenterà le opportunità del Technology Transfer a favore delle imprese del territorio.
Lavoro, alla Pepinière primi risultati Bando Aggregazioni
Bertschy, fondamentale attività sulla ricerca
