Valle d'Aosta

Cogne lancia stagione estiva tra musica, sport, cultura e ambiente

Da concerto di Samuele Bersani a talk show guide alpine

Il Comune di Cogne ha lanciato la sua stagione estiva tra eventi sportivi, musica, cultura, tradizione e sostenibilità.
    Il primo appuntamento è stato il Vertical Tsaplana, sabato 19 giugno. Weekend consacrato all'arrampicata quello del 10 e 11 luglio, con il memorial Riccardo Borney, mentre domenica 18 luglio gli atleti under 23 del Giro ciclistico della Valle d'Aosta arrivano a Valnontey. L'ultimo evento sportivo è la GranParadisoBike, domenica 12 settembre.
    Domenica 20 giugno è la volta di Squilli di Musica, rassegna per celebrare la festa internazionale della musica. Un nuovo appuntamento, il Déblocage - venerdì 2 luglio - permette di degustare i vini di tre aziende vitivinicole valdostane affinati all'interno della miniera di Cogne. Musicastelle Outdoor arriva il 3 luglio alla sommità delle cascate di Lillaz, con il concerto di Samuele Bersani. La quinta edizione della rassegna MusiCogne si apre sabato 17 luglio e le giornate cloù saranno quelle da giovedì 22 a sabato 24.
    Il Gran Paradiso Film Festival, giunto alla 24/a edizione, si svolge dal 26 luglio al 13 agosto.
    Per la rassegna musicale 'Da Aosta ai Quattromila', a cura di Aosta Classica, è in calendario un appuntamento ad inizio agosto, sulla terrazza naturale di Gimillan. Il saggio del Cluster Sfom Summer Camp chiude lo stage musicale organizzato a Cogne dalla Sfom.
    Per i 100 anni dello Sci Club Gran Paradiso sarà allestita una mostra temporanea di foto ed attrezzatura d'epoca presso la sede di Maison Gérard-Dayné. Test drive con auto elettriche nell'ambito del progetto Mobilab, un mercato della terra firmato Slow food ed esposizioni di artigianato valdostano 'Vers la Foire d'été' sono al centro del fine settimana a tema sostenibilità del 17 e 18 luglio. Prevista ad agosto l'apertura del nuovo museo del Parco minerario regionale, nel Villaggio Minatori.
    Mercoledì 4 agosto il progetto L'Adieu des glaciers propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai, quest'anno dedicato al Cervino. Domenica 15 agosto, Festa delle guide alpine, è in programma 'La montagna si racconta', talk show dei professionisti della montagna.
    A chiudere la stagione è la classica Devétéya de Cogne, con la discesa dagli alpeggi delle mandrie.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie