Enti locali: Piergiorgio Betti cittadino onorario Fenis

Veterano della Resistenza ed ex giornalista dell'Unità

Il Consiglio comunale di Fenis ha conferito la cittadinanza onoraria a Piergiorgio Betti, veterano della Resistenza e giornalista de L'Unità per decenni. "È il collegamento con quello che è successo in un tempo che le persone presenti nella sala consiliare - ha detto il sindaco, Mattia Nicoletta - non hanno vissuto in prima persona. Le generazioni che verranno non avranno più un collegamento diretto con i protagonisti di quelle vicende. Sarà compito degli adulti di oggi fare in modo che i giovani non perdano questo ricordo, affinché quei momenti non abbiano a tornare".
    "Se oggi godiamo di una democrazia seppure imperfetta - è il commento di Betti - lo dobbiamo molto alla Resistenza. Mi viene reso un grande onore facendomi diventare cittadino di Fénis.
    Significa entrare a far parte di una comunità che ha dato prove straordinarie nella lotta antifascista. Della Resistenza si è scritto molto ma spesso dando spazio al mito e poco alla realtà di ciò che, nei piccoli paesi, accadde. Mi piacerebbe tornare, dopo le elezioni, per rispondere alle domande di tutti coloro che vorranno chiedermi ciò che successe".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030



      Modifica consenso Cookie