Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scontro in aula, Marguerettaz chiede commissione

Scontro in aula, Marguerettaz chiede commissione

Dopo interrogazione su Piano regionale dei trasporti

AOSTA, 24 marzo 2022, 09:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La costituzione di una Commissione per "Fatti che ledono l'onorabilità di un consigliere" al fine di "valutare la veridicità delle affermazioni della consigliera Minelli". A chiederla è il vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz (Union valdotaine) al termine della discussione di un'interrogazione del gruppo Progetto civico progressista in merito all'avvio del procedimento di Valutazione ambientale strategica sulla bozza di Piano regionale dei trasporti.
    La consigliera Chiara Minelli ha voluto conoscere i motivi per cui l'avvio della Vas è stato bloccato per oltre un anno per poi essere adottato senza modifiche rispetto al documento proposto da lei quando era Assessora all'ambiente; ha anche chiesto se il capogruppo dell'Union Valdôtaine, Aurelio Marguerettaz, e il Presidente della quarta Commissione, Giulio Grosjacques (Uv) "siano stati preventivamente informati di tale approvazione o se siano stati tenuti all'oscuro di tutto, considerata la loro pregressa contrarietà alla bozza di Prt".
    "In questi mesi abbiamo fatto un lavoro di analisi tecnica - ha detto il presidente della Regione, Erik Lavevaz - sul documento di Piano. Avevamo due soluzioni possibili: riprendere l'iter di analisi tecnica e politica che si era fermato in Commissione con le dimissioni della consigliera Minelli o avviare la procedura di Vas e, contemporaneamente, portare avanti la discussione sul piano politico per poi apportare degli aggiornamenti al documento. Come già fatto per il Piano rifiuti, la scelta è stata obbligata e abbiamo avviato la procedura di Vas, in modo da non bloccare la procedura di trasmissione dei fondi tra cui quelli del Pnrr. Nelle prossime settimane procederemo sul piano politico all'analisi del documento apportando eventuali aggiornamenti e modifiche che potranno essere adeguati all'interno del documento anche dopo la procedura di VAS. Per quanto riguarda l'ultima domanda, confermo che i miei colleghi erano a conoscenza della delibera prima che fosse portata in Giunta".
    La replica di Minelli: "Il Piano regionale dei trasporti, previsto da una legge regionale del 1997, è in ritardo di 25 anni. È paradossale che la Regione autonoma abbia previsto uno strumento di programmazione che non sia mai stato realizzato fino ad ora. Adesso finalmente è stato fatto un passo avanti, decidendo di inviare la bozza di Prt alla procedura di Vas, cosa che, forse, ci permetterà di arrivare all'approvazione entro il 2022. Ciò avviene dopo aver tenuto inutilmente fermo il procedimento per un anno intero, senza la presenza di reali motivi tecnici. Lo scorso anno ho ripetutamente portato in Giunta la delibera per portare il Prt alla Vas, ma ogni volta mi è stato chiesto di ritirarla per resistenze all'interno della maggioranza o per necessità di approfondimenti. Il testo del Prt è rimasto esattamente quello di un anno fa e non sono stati fatti ulteriori passaggi e analisi in Commissione. A distanza di 13 mesi si approva ora l'avvio per un documento che è stato "tenuto in frigorifero" per tutti questi mesi. Il blocco è stato superato solo perché il Ministero a fine anno ha chiesto l'approvazione, perché la Regione potesse accedere ai fondi 2021-2027. In Valle d'Aosta si approvano i piani solo se pende una minaccia di perdere i finanziamenti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza