Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie: Minelli, Rfi può anticipare intervento fino Arvier

Ferrovie

Ferrovie: Minelli, Rfi può anticipare intervento fino Arvier

Carrel, contrari a finanziare progetto con 40 milioni di euro

AOSTA, 28 gennaio 2021, 16:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   I lavori di manutenzione straordinaria potrebbero essere anticipati nel tratto ferroviario Aosta-Arvier rispetto all'intervento sull'intera linea fino a Pré-Saint-Didier. E' quanto ha spiegato oggi in Consiglio Valle l'assessora ai Trasporti Chiara Minelli, rispondendo a una interpellanza del gruppo Pour l'Autonomie.
    Dal sopralluogo tecnico effettuato la scorsa settimana con i dirigenti della società ferroviaria "è emerso che l'intervento sulla tratta Aosta/Arvier potrebbe essere anticipato rispetto all'intervento complessivo sull'intera linea, con un costo di circa un quarto di quello complessivo. È una prospettiva su cui Rfi farà ora le sue valutazioni tecniche ed economiche".
    Secondo quanto riferito da Minelli "la disponibilità di Rfi ad un intervento parziale in tempi brevi è però condizionata dalla necessità, che loro considerano vincolante, di avere comunque garanzie sulla possibilità di copertura finanziaria per l'intervento complessivo sulla linea. Questo vincolo è il principale ostacolo da superare".
    "È evidente - ha proseguito l'assessora ai Trasporti - che il nodo ora è finanziario e che ci vuole l'impegno, spero di tutte le parti politiche, perché si possa ottenere la copertura finanziaria dell'intervento tramite il Contratto di programma fra Ministero delle infrastrutture e RFI, oppure tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)".
    Per Marco Carrel, capogruppo di Pour l'autonomie, "i valdostani devono sapere che si stanno chiedendo dei soldi - che ora servirebbero ai commercianti, agli albergatori, ai maestri di sci e a tutti coloro che hanno perso il lavoro in questa pandemia - per finanziare un progetto di riapertura di una tratta che non è nostra, ma dello Stato, e la cui manutenzione è in capo a Rfi. Questo è il dato politico che emerge oggi e non si capisce se l'Assessore stia agendo come singolo o su mandato della maggioranza". Il gruppo "è assolutamente contrario - ha precisato Carrel - a che 40 milioni di euro di fondi pubblici da usare per il rilancio della nostra economia siano destinati a questo progetto". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza