Il Cuore rosso del turismo diventa
marchio registrato. A ufficializzare la conclusione dell'iter di
registrazione del logo simbolo della promozione turistica della
Valle d'Aosta è l'assessore regionale al Turismo Giulio
Grosjacques: "Dopo un lungo iter autorizzativo, abbiamo ottenuto
da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy la
registrazione del marchio raffigurativo collettivo 'Cuore Valle
d'Aosta - Vallée d'Aoste'. Un logo che nei suoi pittogrammi
rappresenta l'essenza dell'offerta della nostra regione: dallo
sport all'artigianato, dalla montagna alla cultura,
dall'enogastronomia al patrimonio ambientale".
Il marchio regionale di promozione turistica della Valle
d'Aosta 'Cuore del turismo' è nato con un concorso
internazionale bandito nel febbraio 2004. Tra le 350 proposte, a
vincere è stato il progetto creativo presentato dallo studio
grafico Narcisi & Siva di Milano.
"Negli anni, il Cuore del turismo è diventato il simbolo del
volto turistico della regione - aggiunge Grosjacques - e a
vent'anni dall'intuizione di riunione sotto uno stesso marchio
le tante sfaccettature dell'offerta turistica della Valle
d'Aosta, nell'ottica di tutelare e valorizzare ulteriormente il
logo, abbiamo voluto procedere alla registrazione ufficiale del
brand. Questo anche per stabilire chi deve vigilare (ed in che
modo) sul regolamento, tenendo conto di tutte le variabili
d'utilizzo (come l'affiancamento ad altri loghi, il suo
posizionamento, il colore, ecc.) e, al tempo, per prevedere
sanzioni nel caso di un utilizzo non autorizzato o in maniera
difforme dall'originale".
Negli anni i gadget prodotti dall'assessorato regionale al
Turismo ma anche dagli altri enti che compongono il sistema
dell'offerta turistica regionale hanno sempre riportato il logo
'cuore' come simbolo identificativo, è stato utilizzato dagli
impianti di risalita (in ultimo Skyway), sia sui mezzi
battipista che sulle divise del personale, così come molte
strutture ricettive hanno chiesto di poterlo aggiungere accanto
ai loro rispettivi loghi, sui materiali e pagine web. Il logo ha
inoltre seguito da vicino tutti gli eventi di promozione della
Valle d'Aosta, in primis quelli sportivi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA