Resterà aperta fino alle 21 di oggi la strada per Gressoney: lo hanno deciso i sindaci dei tre comuni che si trovano nella parte più alta della vallata dopo un confronto, iniziato a mezzogiorno, con i tecnici della commissione locale valanghe. "Nella notte sono previsti forti venti in grado di destabilizzare il manto nevoso", spiega il sindaco di Gressoney-La-Trinité, Alessandro Girod. "Domattina ci sarà un nuovo aggiornamento con la commissione valanghe" e si deciderà il da farsi, aggiunge il primo cittadino.
Chiusa dal pomeriggio di domenica scorsa dopo la valanga che aveva ostruito l’ingresso di una galleria a Gaby, la regionale 44 era stata riaperta ieri pomeriggio per due ore, in modo da consentire il rientro dei turisti che erano rimasti bloccati. Nuovamente chiusa la notte scorsa, la strada è tornata di nuovo percorribile con guardiania stamane dalle 7. Poi, a mezzogiorno, la riunione tra amministratori e tecnici, terminata poco fa.
Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, l’abbassamento delle temperature durante la notte scorsa ha favorito una stabilizzazione del manto nevoso. Per il Sud-est della regione alpina, territorio che comprende la Valle del Lys, l’allerta valanghiva diramata dal Centro funzionale regionale si riduce dal colore arancione di ieri al giallo di oggi.
Dopo le abbondanti nevicate del fine settimana, l'abbassamento delle temperature durante la notte scorsa ha favorito una stabilizzazione del manto nevoso. Per il Sud-est della regione alpina, territorio che comprende la Valle del Lys, l'allerta valanghiva diramata dal Centro funzionale regionale si riduce dal colore arancione di ieri al giallo di oggi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA