/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovia Aosta-Ivrea, dal 3 gennaio stop ai treni per tre anni

Ferrovia Aosta-Ivrea, dal 3 gennaio stop ai treni per tre anni

Via all'elettrificazione di 66 chilometri di linea, pronti i bus

AOSTA, 03 gennaio 2024, 16:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'unica tratta ferroviaria in servizio della Valle d'Aosta, l'Aosta-Ivrea, dal 3 gennaio chiude tre anni per consentire i lavori di elettrificazione della linea lunga 66 chilometri. I lavori sono stati aggiudicati da Rete ferroviaria italiana nell'aprile scorso, al termine di una gara da 79 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr.
    Per sopperire a questa chiusura, entrano in servizio degli autobus che, a seconda del numero di fermate intermedie previste, uniranno Aosta e Ivrea (Torino) con tempi di percorrenza più lunghi rispetto al treno dai 10 ai 40 minuti.
    Gli orari tuttavia sono ancora provvisori e potranno subire modifiche in base anche alle necessità dei pendolari.
    "Non essendoci un progetto pronto, un'abitudine delle persone a utilizzare 99 autobus al giorno, non sappiamo cosa succederà ma lo abbiamo provato a immaginare. Abbiamo ricostruito attraverso un modello su gomma i collegamenti tra Aosta e Ivrea, cercando di continuare a dare continuità al servizio ferroviario da Ivrea in avanti", ha detto l'assessore regionale ai Trasporti della Valle d'Aosta, Luigi Bertschy, durante l'ultimo incontro informativo sul territorio. L'amministrazione regionale infatti vuole creare le condizioni per "rendere efficaci i tempi di percorrenza" e garantire una "capacità di carico sufficiente".
    Anche perché, nonostante i lavori, la Regione autonoma "sta sostenendo il contratto di Trenitalia, contratto che nei cinque anni vale 83 milioni di euro, più di 16 milioni l'anno".
    Oltre a l'elettrificazione, è prevista la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Châtillon ed Aosta con l'adeguamento delle opere e delle gallerie lungo la tratta.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza