Si amplia l'area in cui è valido il livello di allerta 'arancione' per valanghe: oltre alla dorsale alpina, l'area Nord-ovest della regione, vengono comprese anche le valli del Gran Paradiso. Lo riporta il bollettino del Centro funzionale regionale. Sono 15 i comuni coinvolti: Arvier, Bionaz, Courmayeur, Etroubles, La Salle, La Thuile, Morgex, Ollomont, Oyace, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Rhémy-en-Bosses, Valgrisenche, Valsavarenche. "Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) - riporta il bollettino - saranno fenomeni in grado d'interagire con le aree antropizzate. Sono attesi diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni". Domani il livello di allerta valanghe scenderà a 'giallo' (ordinaria criticità).
Si alza inoltre il livello dei principali corsi d'acqua in Valle d'Aosta e per questo viene diramata un'allerta 'gialla' per criticità idraulica nella vallata centrale. "Il transito del picco di piena è atteso tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi" e sono possibili oggi e domani "localizzate esondazioni della Dora Baltea e dei torrenti principali".
Solo per la dorsale alpina è stata diramata anche un'allerta gialla per criticità idrogeologica, valida oggi e domani: sono possibili "frane superficiali, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari". Dal punto di vista meteorologico sono "previsti venti con raffiche forti in particolare tra le ore serali di oggi e il primo mattino di domani. Piogge con valori localmente forti, specie nella parte occidentale" della dorsale alpina "e in particolare tra il pomeriggio e la sera odierni, in graduale attenuazione dalla notte". Temperature in ribasso, con la quota neve che passerà dai 2.500 metri di oggi ai 1.600-1.900 metri di domani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA