Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Treno Cogne-Pila venduto per 31.000 euro, base asta era 630 mila

Treno Cogne-Pila venduto per 31.000 euro, base asta era 630 mila

Acquistato da azienda milanese dopo dismissione progetto

Al terzo tentativo, il 15 marzo scorso, un'azienda con sede a Milano, la Valente spa, si è aggiudicata per 31.000 euro il trenino di Cogne. Nelle due precedenti aste il prezzo era già passato da 630 mila a circa 100 mila euro. L'obiettivo dell'impresa è di tentare di rimettere in funzione materiale rotabile e apparati tecnologici per venderli altrove.
    Per realizzare il collegamento Pila-Cogne, mai entrato in funzione, furono spesi quasi 30 milioni di euro. Il progettista nel 2016 fu condannato dalla Corte dei conti a risarcire 6 milioni per gli "errori" e le "carenze di progettazione ed esecuzione dei lavori".
    Avviati nel 1985, i lavori per la realizzazione della tranvia Cogne-Eaux Froides-Plan Praz avevano l'obiettivo di unire le due localita' turistiche. L'opera consisteva nel ripristino della 'vecchia' linea ferroviaria, adibita originariamente e fino al 1979 al trasporto del minerale ferroso estratto nelle miniere di Cogne e destinato allo stabilimento siderurgico di Aosta. Nel corso degli anni si sono succeduti interventi di vario genere finalizzati alla realizzazione della tranvia, dalla sistemazione delle gallerie Drinc e Charemoz al restauro delle stazioni, dagli impianti a carrozze e locomotori. Il progetto è stato 'congelato' nel 2008 dalla giunta regionale valdostana, sino alla dismissione decisa nel 2012. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie