Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Covid: Parini, entro venerdì conversione Chirurgia

Covid: Parini, entro venerdì conversione Chirurgia

I posti letto potenziali sono 30, aprirà a scaglioni di 10

Entro venerdì sarà pronto il reparto Covid 3 con un potenziale di 30 posti letto disponibili.
    "Stiamo terminando di redistribuire i pazienti della Chirurgia generale - spiega il direttore generale dell'Usl Massimo Uberti - così da liberare tutto il reparto come previsto dal piano stilato in primavera per affrontare la pandemia. Questi ulteriori posti sono un polmone importante per l'ospedale".
    Il Covid 3 aprirà "a scaglioni di dieci posti, in base alle esigenze delle prossime settimane. Ci prepariamo a un possibile ulteriore incremento di ricoveri".
    Al momento al Parini i posti di area medica dedicati ai contagiati sono 14 in Malattie infettive, 18 nel Covid 1 (reparto di Neurologia) e 18 nel Covid 2 (Gastroenterologia).
    Con l'apertura del Covid 3 si arriverà a un potenziale totale di 80 posti.
    "L'aumento esponenziale dei contagi iniziato qualche settimana fa ha inciso sui ricoveri di questi giorni, passato il lasso temporale fra il contagio e l'insorgenza e l'aggravarsi dei sintomi. Inoltre siamo a qualche giorno dalle festività, dove è aumentata la circolazione delle persone e del virus".
    La variante "Omicron dà meno problemi gravi ma se i malati aumentano tantissimo anche a fronte di una percentuale minore di ricoveri il valore assoluto diventa consistente". 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie