'Ndrangheta: Geenna, 12 condanne a Torino

Pena più elevata, di 12 anni e 8 mesi, a Bruno Nirta

Dodici condanne hanno chiuso a Torino uno dei processi nati dall'inchiesta Geenna sulla presenza della 'Ndrangheta in Valle d'Aosta. La pena più elevata, 12 anni e 8 mesi, è stata inflitta a Bruno Nirta. Fra gli imputati c'era anche un avvocato penalista torinese, Carlo Maria Romeo, che è stato condannato a 4 anni e sei mesi di reclusione. La sentenza è stata pronunciata al termine di un rito abbreviato. 

'Ndrangheta: Geenna, i dodici condannati - Ecco l'elenco delle persone condannate oggi a Torino dal gup Alessandra Danieli (dopo un rito abbreviato) nel processo Geenna sulla presenza della 'ndrangheta in Valle d'Aosta: Giacomo Albanini (un anno e quattro mesi), Vincenzo Argirò (dieci mesi e 20 giorni in continuazione con un'altra sentenza), Roberto Bonarelli (un anno e sei mesi), Marco Fabrizio Di Donato (nove anni), Roberto Alex Di Donato (cinque anni e quattro mesi), Roberto Fabiani (tre anni), Salvatore Filice (due anni e quattro mesi), Francesco Mammoliti (cinque anni e quattro mesi), Bruno Nirta (dodici anni e otto mesi) , Rocco Rodi (un anno e quattro mesi), Carlo Maria Romeo (quattro anni e sei mesi), Bruno Trunfio (quattro anni). Quanto alle parti civili, la Regione Valle d'Aosta e il Comune di Saint Pierre hanno ottenuto una provvisionale di diecimila euro, l'associazione Libera di cinquemila euro. 

'Ndrangheta: procura Torino, prime condanne per Val d'Aosta - "E' la prima volta che viene riconosciuta a livello giudiziario la presenza della 'Ndrangheta in Valle d'Aosta". E quanto ha detto Dionigi Tibone, il magistrato che oggi al Palazzo di Giustizia di Torino ha rappresentato la procura al momento della lettura della sentenza di uno dei processi nati dall'inchiesta Geenna. "L'impianto accusatorio - ha aggiunto Tibone - è stato sostanzialmente confermato".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie