Obama vota si' al referendum, aiutera' Italia

Renzi accolto alla Casa Bianca con tutti gli onori, grazie per questo incredibile regalo all'Italia

Redazione ANSA

Il sì al referendum può aiutare l'Italia. Parola di Barack Obama: "Siamo d'accordo sul fatto che bisogna concentrarsi sulla crescita per la prosperità delle persone: Matteo sta facendo le riforme in Italia, a volte incontra resistenze e inerzie ma l'economia ha mostrato segni di crescita, anche se ha ancora tanta strada da fare". Obama ha quindi sottolineando che "ci sarà un referendum per ammodernare le istituzioni italiane" che può "aiutare l'Italia verso un'economia più vibrante"

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha accolto sul prato sud della Casa Bianca, insieme alla first lady Michelle Obama, il premier Matteo Renzi con la moglie Agnese. Nella delegazione il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e l'ambasciatore italiano Armando Varricchio e per gli Usa il vicepresidente Joe Biden ed il segretario di Stato John Kerry.Il picchetto d'onore ha accolto l'arrivo di Renzi e dopo il saluto alle delegazioni, scandito dallo sparo dei cannoni, sono risuonati prima l'inno italiano e poi quello americano. Obama ha accolto il capo del governo italiano in modo affettuoso con una pacca sulla spalla. I due hanno passato in rassegna il picchetto d'onore e poi la folla stringendo mani. "I love you Obama", ha gridato un cittadino. Agnese Landini indossa un abito di pizzo verde scuro mentre Michelle Obama ha un vestito fantasia bianco e nero.

"Good morning, buongiorno, e' l'ultima visita e cena di Stato che faccio da presidente. Abbiamo tenuto il meglio per la fine". Cosi' Barack Obama ha esordito accogliendo Matteo Renzi alla Casa Bianca."Mi considero italiano onorario", ha proseguito,  ricordando i suoi viaggi in Italia "da quando io e Michelle non avevamo figli". "L'America e' stata costruita grazie agli immigrati, e grande e forte grazie agli immigrati", ha aggiunto.

"Patti chiari e amicizia lunga", cosi', in italiano, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama esprime il valore delle relazioni tra Italia e Stati Uniti, sottolineando la speciale alleanza con Roma. "Sono particolarmente grato per la partnership con il mio buon amico Matteo Renzi", ha detto Obama, "guardatelo: e' giovane, e' bello, ha lanciato una visione di progresso che non affonda le sue radici nelle paure della gente ma nelle loro speranze. Sa che come nazioni e come individui abbiamo il potere di raggiungere grande cambiamento, in Italia sta sfidando lo status quo con coraggiose riforme. E gli piace molto twittare".

 "Oggi e' un'opportunita' per Michelle e me di ricambiare la calda ospitalita' che gli italiani ci hanno riservato in tutte le nostre visite in Italia", ha sottolineato ancora Barack Obama. "Questa visita -ha detto il presidente degli Stati Uniti- riflette la profonda amicizia tra i nostri due popoli. Amiamo il vino, il cibo, Sophia Loren. Il nostro amore per L'Italia e' profondo. Siamo qui perche' i nostri padri fondatori hanno tratto ispirazione dall'Italia"."Abbiamo la fortuna di aver sposato due donne fantastiche, che hanno dedicato gran parte della loro vita a educare i nostri figli".

 "Grazie per questo caloroso benvenuto, tutto e' stato organizzato in modo perfetto oggi anche il tempo. Questo e' un onore incredibile, un incredibile regalo che celebra l'amicizia tra i due paesi, un rapporto mai cosi' stretto e profondo". Cosi' Matteo Renzi ringrazia il presidente Usa Barack Obama al suo arrivo alla Casa Bianca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA