'Portero' alla Casa Bianca la voce di tutti'

Per la Clinton il discorso piu' importante della sua vita: "Da stanotte si apre un nuovo capitolo". Ringrazia Obama, rende omaggio a Sanders e attacca Trump

Redazione ANSA

Hillary Clinton non scalda i cuori come l'ispirato e appassionato Barack Obama, o come il vulcanico e mattatore Joe Biden. Ma il discorso con cui accetta la nomination democratica la vede decisa, sicura di se', determinata come non mai a entrare ancor di piu' nella storia, vincendo la Casa Bianca a novembre. Ecco alcuni passaggi:

* ACCETTO NOMINATION. "E' con umilta', determinazione e sconfinata fiducia che accetto la vostra nomination a presidente degli Stati Uniti.

* PRESIDENTE DI TUTTI. "Saro' presidente per i democratici e i repubblicani e pe gli indipendenti. Per chi lotta, per chi ambisce e per chi ha successo. Per quelli che votano per me e per quelli che non lo fanno. Per tutti gi americani". "Portero' tutte le voci alla Casa Bianca"

* NUOVO CAPITOLO. "Stanotte abbiamo raggiunto una pietra miliare lungo la marcia del nostro Paese verso un'Unione piu' perfetta. La prima volta che un partito nomina una donna per la presidenza". "E quando non ci sono soffitti il limite e' il cielo". "Ma piu' importante della storia che facciamo stanotte e' la storia che scriveremo insieme negli anni a venire". "Stanotte iniziamo un nuovo capitolo"

* FORZE OSCURE. ''L'America e' a una resa dei conti. Potenti forze minacciano di dividerci. Dobbiamo decidere se lavorare tutti insieme per sollevarci tutti insieme. Perche' siamo piu' forti quando siamo uniti''.

* L'INSEGNAMENTO DI ROOSEVELT. ''L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura - diceva Franklyn Delano Roosevelt - e' la paura. Ma noi non abbiamo paura''.

* TRUMP 1. "La famiglia da dove vengo.....bene.... nessuno ha il suo nome su grandi palazzi. La mia famiglia era di un tipo diverso di costruttori. Costruttori nel modo in cui la maggior parte delle famiglie americane lo sono"

* CREDO NELLA SCIENZA. "Io credo nella scienza. Io credo che i cambiamenti climatici siano reali e che noi possiamo salvare il nostro pianeta creando milioni di posti di lavoro puliti e ben pagati" .

* TRUMP 2. "Donald Trump dice che vuole fare l'America di nuovo grande. Bene, intanto potrebbe cominciare a fare le cose di nuovo in America" , e non all'estero.

* TRUMP 3. "Immaginatelo nello Studio Ovale affrontare una crisi reale. Un uomo che si infuria con un tweet non e' un uomo a cui possiamo affidare un arsenale nucleare". "La verita' e' che....questo e' Donald rump, non ce n'e' un altro".

* WALL STREET. "Le grandi societa' di Wall Street e i super ricchi cominceranno a pagare la loro giusta porzione di tasse. Non perche' ce l'abbiamo con chi ha successo. Ma perche' quando piu' del 90% dei guadagni vanno all'1% della popolazione, e' li' che si trovano i soldi".

* TRIBUTO A SANDERS. "'Voglio ringraziare Bernie Sanders: la sua campagna ha ispirato milioni di persone e di giovani. E ai tuoi sostenitori dico: la vostra causa e' la nostra causa''.

* PIU' FORTI INSIEME. "Noi non vieteremo alcuna religione. E lavoreremo insieme a tutti gli americani e ai nostri alleati per sconfiggere il terrorismo". "L"America non sara' in mano al potere di una sola persona". Perche' "i padri fondatori hanno fatto loro una verita': siamo piu' forti stando insieme".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA