Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Città di Assisi
È online il nuovo
visit-assisi.it, portale ufficiale d'informazione turistica di
Assisi, che è stato completamente rinnovato nella veste grafica
e nei contenuti per proporre a visitatori e turisti uno
strumento più moderno, funzionale e accessibile per scoprire il
ricco patrimonio culturale e ambientale della città e
organizzare la propria esperienza e vacanza. L'iniziativa è
stata promossa dal Comune di Assisi, con fondi legati al bando
indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio di città a
vocazione turistico-culturale, riconosciute dall'Unesco come
Patrimonio dell'Umanità, vinto dall'ente con il progetto "Vivi
Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari
naturalistici, etici ed esperienziali". L'intervento -
sviluppato da Eventuno, web agency umbra specializzata nel
settore, con la direzione dell'ufficio Turismo e Marketing
territoriale del Comune - è stato illustrato in un incontro
pubblico nel palazzo comunale. In questa occasione sono stati
anche illustrati i dati relativi alle presenze turistiche, nei
primi sette mesi del 2024, che vedono Assisi - è stato
sottolineato - "regina indiscussa" del turismo regionale, con
oltre 826 mila presenze nel comprensorio e un trend in aumento
rispetto allo scorso anno, "quando già si parlò di vero e
proprio record di turisti". Il nuovo portale è stato concepito
per garantire - è stato spiegato nell'incontro - un accesso
"equo e privo di barriere" a tutte le informazioni turistiche
della città. Il nuovo visit-assisi.it integra funzionalità
specifiche rivolte agli utenti con disabilità, quali il supporto
per screen reader, un "adeguato" contrasto cromatico, testi
alternativi per le immagini e una navigazione ottimizzata per
l'uso da tastiera. Caratteristiche che assicurano anche alle
persone con difficoltà visive, uditive, motorie o cognitive di
poter fruire del portale in maniera autonoma e agevole.
Dal punto di vista dei contenuti, l'architettura informativa è
stata ripensata con l'obiettivo di facilitare la reperibilità
delle informazioni, riducendo i livelli di navigazione e
semplificando i percorsi.
Realizzato in versione italiana e inglese, contiene oltre 300
pagine di navigazione, con testi e immagini nuovi, oltre alle
pagine dedicate agli eventi, che variano in base alle iniziative
in programma.
Quattro le aree principali (esplora, ispirati, organizza,
eventi) attraverso le quali è possibile scoprire monumenti, beni
Unesco, percorsi culturali, itinerari in città e nel territorio,
enogastronomia e prodotti tipici, Parco del Monte Subasio,
eventi del momento e manifestazioni tradizionali, ma anche come
muoversi in città, dove dormire e mangiare.
Il portale contiene anche risposte a domande frequenti, contatti
e informazioni utili.
Sul fronte della veste grafica, è stata integrata la campagna
"Sì Assisi", promossa dal Comune e realizzata dall'agenzia
Armando Testa.
Ogni contenuto d'interesse è stato arricchito con tutte le
informazioni utili per il visitatore, quali dettagli su
biglietti, orari di apertura, visite guidate, presenza di
infopoint, riferimenti e contatti, così da rendere il patrimonio
storico e culturale di Assisi accessibile a tutti, migliorando
l'esperienza di ogni utente e turista. Una specifica sezione è
dedicata a come le persone con disabilità motoria possono
accedere, nella maniera più agevole possibile, ai monumenti
Unesco di Assisi.
"Il rinnovato portale - ha sottolineato Fabrizio Leggio,
assessore al turismo di Assisi - rappresenta un ulteriore passo
in avanti nella nuova strategia di promozione e comunicazione
dell'immagine della città, messa in campo negli ultimi anni, con
risultati importanti. Ci siamo dotati di un'infrastruttura
moderna, in grado di essere interoperabile con altri siti della
pubblica amministrazione, a cominciare da www.italia.it, hub
digitale del turismo promosso dal Ministero, attraverso la quale
è possibile l'interscambio di dati per ottimizzare l'offerta
turistica di Assisi, con maggiore visibilità e grandi vantaggi
per città e comparto turistico, per il quale la digitalizzazione
è oggi un elemento strategico".
"Siamo particolarmente orgogliosi - ha evidenziato Stefania
Proietti, sindaca di Assisi - di poter offrire a cittadini,
turisti e operatori uno strumento innovativo, con più notizie,
informazioni e opportunità. Un portale finalmente accessibile a
tutti, anche in vista dell'imminente G7 sulla disabilità che si
svolgerà ad Assisi a metà ottobre. Siamo all'inizio di un
percorso che prevede ulteriori azioni utili a un progressivo e
costante miglioramento del portale, che è punto di riferimento
strategico nella promozione della città e del territorio, in
sinergia con i canali social istituzionali del turismo che
stanno registrando una crescita esponenziale".
In collaborazione con Città di Assisi
Ultima ora