Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. La Giunta informa
  4. La Regione annuncia passo "avanti" per il Piano trasporti

La Regione annuncia passo "avanti" per il Piano trasporti

Annunciata una "visione di sistema su obiettivi e strategie"

(ANSA) - PERUGIA, 19 MAG - Compie quello che è ritenuto un importante passo in avanti l'iter per dotare l'Umbria di un nuovo Piano regionale dei trasporti. Per la Regione con una "visione di sistema, definirà obiettivi, strategie e linee di intervento per il potenziamento e la qualificazione della rete delle infrastrutture e dei trasporti per il prossimo decennio", cui l'Ente "darà corso proseguendo nell'impegno prioritario che ha contrassegnato fin dall'inizio questa legislatura volto a porre fine all'isolamento dell'Umbria e valorizzare la centralità che da sempre costituisce uno dei suoi caratteri distintivi".
    L'assessore alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche ha reso noto che ai fini dell'avvio della procedura di formazione, adozione e approvazione del nuovo Piano regionale dei Trasporti 2022-2032, la Giunta regionale ha approvato, su sua proposta, il documento programmatico preliminare del piano regionale dei trasporti e il relativo rapporto preliminare ambientale ed ha attivato la procedura di valutazione ambientale strategica che ne accompagnerà l'intero percorso, quale strumento di arricchimento dei contenuti e considerazioni ambientali.
    "La Regione - ricorda l'assessore - ha avviato un anno fa l'iter per la predisposizione del nuovo piano dei trasporti, in anticipo rispetto alla scadenza della pianificazione vigente e con validità fino al 2024. Una pianificazione non più adeguata ai nuovi obiettivi di mobilità e di sviluppo sostenibile e con molti interventi rimasti inattuati e che verranno realizzati insieme ai nuovi per i quali sono stati già intercettati finanziamenti o avviata la progettazione, grazie a una costante e pressante interlocuzione e collaborazione con il ministero dei Trasporti e le principali società di riferimento del settore, a cominciare da Anas, Rfi e Trenitalia. Il Piano regionale dei trasporti 2032 costituisce dunque il nuovo disegno strategico della politica e dell'azione regionale per il sistema della mobilità, che rinnova e rilancia il ruolo dell'assetto infrastrutturale e trasportistico a supporto dello sviluppo economico e sociale della regione. Con esso, la Regione Umbria adegua ai più recenti indirizzi dell'Unione europea la propria azione di pianificazione strategica nei settori della mobilità delle persone e del trasporto e logistica delle merci, attraverso una visione che si fonda sull'integrazione di tutte le modalità di trasporto per assicurarne la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il nuovo Piano rappresenta lo strumento di Pianificazione completa al livello appropriato previsto come condizione abilitante per l'accesso ai fondi comunitari e nazionali e ritaglia per l'Umbria un ruolo chiave nell'attuazione dello scenario delle infrastrutture e delle politiche e azioni strategiche per cogliere gli obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile e del green deal europeo, fra cui quello di una Europa più connessa attraverso il rafforzamento della mobilità. Una impostazione che in Umbria può contare sulla nuova stagione di programmazione che è stata avviata, improntata a rendere più efficiente e potenziare il sistema della mobilità regionale, rafforzata anche grazie agli investimenti resi possibili dal Pnrr e dal Piano nazionale complementare.
    Significative opportunità si sono aperte poi con la revisione della rete transeuropea dei trasporti Ten-T che vede la nostra regione collocarsi al centro di una nuova visione di rete internazionale, integrandola nel sistema delle reti Eu e nazionali per il trasporto di passeggeri e merci".
    L'impostazione del Piano - si legge ancora nella nota - è basata sull'interazione territorio-trasporti, considerata indispensabile per restituire la complessità derivante dai molteplici ruoli e vocazioni dei diversi ambiti territoriali alla quale lo scenario progettuale del Piano è chiamato ad offrire risposte convincenti e sostenibili in tema di mobilità.
    Un ruolo chiave è affidato all'aeroporto internazionale dell'Umbria e al suo inserimento, quale struttura rilevante a livello comunitario, nelle reti europee di trasporto.
    Altrettanto rilevante è definito il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi ferroviari, in cui è ricompreso il progetto di una stazione ferroviaria a servizio dell'aeroporto e la realizzazione della stazione Medio Etruria per migliorare il collegamento dei territori dell'Umbria e del centro-sud della Toscana con la linea ad alta velocità-capacità ferroviaria, la cui collocazione sarà definita al tavolo previsto dall'accordo.
    "Centrale" per quanto riguarda lo sviluppo dei servizi ferroviari offerti, è anche la ex Ferrovia centrale umbra. "Per la quale - sottolinea Melasecche - l'amministrazione regionale ha compiuto dal suo insediamento un grande sforzo per ammodernarla e inserirla tra le linee ferroviarie interconnesse con la rete nazionale, con importanti investimenti che garantiranno tra l'altro il ripristino dell'intera rete, da Terni a Sansepolcro, e l'eliminazione di tutti i rallentamenti".
    Nel Piano sono definiti inoltre obiettivi e linee di intervento per lo sviluppo del sistema dei trasporti su gomma, della mobilità sostenibile e della mobilità turistica, la realizzazione e valorizzazione degli itinerari ciclistici sempre in un'ottica di connessioni con le reti nazionali ed europee.
    Sul versante stradale, il Prt 2032 è chiamato a consolidare e dove possibile migliorare le previsioni di completamento della rete della viabilità extraurbana principale che riguardano in particolare il Nodo di Perugia, la E78, opere complementari del Quadrilatero stradale Umbria-Marche.
    Al potenziamento degli itinerari di interesse nazionale si aggiungono una serie di interventi di dimensione prevalentemente transregionale e regionale tra cui il completamento a una corsia per senso di marcia dell'itinerario della statale 685 delle Tre Valli Umbre da Spoleto (Flaminia) ad Acquasparta (E45) e l'adeguamento della Pian d'Assino, la viabilità di supporto al Nodo di Perugia, la variante sud di Foligno; la riqualificazione e il potenziamento selettivo della Flaminia tra Spoleto e Terni e la variante sud-ovest di Terni. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie