Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. La Giunta informa
  4. L'Umbria rafforza legame con l'Olanda, avviato con Norvegia

L'Umbria rafforza legame con l'Olanda, avviato con Norvegia

Iniziative in Istituti italiani di cultura di Amsterdam e Oslo

(ANSA) - PERUGIA, 03 APR - Connessione rafforzata con l'Olanda e avviata con la Norvegia: l'Umbria è tornata dalla due giorni di iniziative negli Istituti italiani di cultura di Amsterdam e Oslo con importanti risultati per l'incoming turistico-culturale e per gli scambi formativi e commerciali.
    Grazie al roadshow "Connessioni2" è stata infatti avviata una promozione integrata (turistica, culturale, territoriale, enogastronomica, imprenditoriale) dell'Umbria con eventi in paesi con un elevato potere d'acquisto ed un particolare interesse per la regione e l'Italia. La missione ideata e coordinata dall'agenzia creativa transdisciplinare Brand culturale, promossa e sostenuta dall'Assessorato alla cultura e turismo della Regione Umbria con la partecipata Sviluppumbria, per una efficace sinergia pubblico-privato, ha quindi allargato gli orizzonti dell'offerta turistica e culturale umbra verso nuove mete soprattutto grazie alla promozione di un evento come la mostra "Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo" in svolgimento alla Galleria Nazionale dell'Umbria per le celebrazioni del quinto centenario della morte del "Divin Pittore". Una "connessione" che ha permesso di raggiungere un target turistico di alto livello e di presentare l'Umbria e le sue ricchezze ad un pubblico di giornalisti di settore, specialisti e tour operator. Una platea qualificata di circa 150 persone - in Norvegia 15 sono state selezionate in collaborazione con l'Enit (Ente nazionale italiano per il turismo) - interessata da sempre all'Italia, alla lingua italiana, alle sue bellezze ed ora anche a promuovere l'Umbria.
    Tra gli interventi istituzionali, quello dell'amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa, la quale ha portato i saluti della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dell'assessore regionale alla cultura e turismo Paola Agabiti, ha evidenziato l'importanza di iniziative di promozione come questa. "L'Umbria è il cuore verde d'Italia - ha detto - ma è anche nel cuore di tantissimi olandesi e norvegesi, sia di quelli che l'hanno già visitata sia di quelli che sono molto curiosi di conoscerla. Due città e due paesi che ci hanno accolto con grande interesse: l'olandese è un mercato già importante per l'Umbria mentre con quello norvegese è stato messo un primo e significativo tassello".
    "Siamo convinti che la cultura e il turismo culturale possano diventare sempre più la principale leva economica per il nostro territorio e Connessioni è uno strumento con cui pensiamo si possa promuovere e raccontare l'Umbria" ha affermato il project manager Filippo Fettucciari.
    È stato così illustrato un programma ricco di novità che può offrire l'Umbria, con la presentazione di tutta l'offerta turistica regionale e un focus specifico sulla mostra dedicata al Perugino, accolta con grande interesse. A presentarla al pubblico olandese e norvegese è stata Veruska Picchiarelli, conservatrice della Galleria e co-curatrice dell'esposizione, ricordando anche i numeri. "I primi risultati sono entusiasmanti - ha affermato - perché in poco più di 20 giorni di mostra siamo arrivati a 15 mila visitatori".
    Entrambe le giornate sono poi terminate, oltre che con una presentazione e degustazione di prodotti tipici umbri, anche con due concerti piano solo del pianista e compositore Alessandro Deledda.
    Le due direttrici degli Istituti italiani di cultura Paola Cordone (Amsterdam) e Raffaella Giampaola (Oslo) hanno infine evidenziato come l'Umbria sia tra le regioni italiane preferite da olandesi e norvegesi perché ritrovano in questo territorio tanti aspetti a loro cari.
    L'Umbria, è stato poi annunciato, tornerà ad Oslo a giugno grazie ad un concerto di Umbria Jazz, nuova "connessione" voluta per presentare i 50 anni del festival davanti ad una platea di autorità diplomatiche di tutta Europa. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie