Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

#ReloadUmbria, un progetto per ai giovani e le loro idee

#ReloadUmbria, un progetto per ai giovani e le loro idee

Per promozione progetti innovazione settori strategici economia

PERUGIA, 09 settembre 2021, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si è tenuto nella sede dell'incubatore di Sviluppumbria a Foligno, l'evento conclusivo della Challenge #ReloadUmbria, un progetto completamente orientato ai giovani, alle loro idee, alla volontà di valorizzare quell'innovazione che nasce tra le aule o i laboratori di scuole e università e in cui spesso pochi credono veramente.
    #ReloadUmbria è un progetto di open innovation, che punta a promuovere progetti di innovazione in sette settori strategici dell'economia umbra: meccanica, chimica, tessile, trasporti e logistica, agroalimentare, turismo ed emergenza Covid. La Challenge, rivolta a giovani innovatori e startupper, ha riscosso un enorme successo ed ha raccolto 37 idee innovative.
    L'iniziativa, promossa dalla Regione Umbria, è coordinata da Sviluppumbria, con la collaborazione del Parco Agroalimentare 3A e patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dalla Camera di commercio dell'Umbria e dagli Its Umbria Academy. Considerato esempio di quanto possa essere efficace la collaborazione tra pubblico e privato nel mondo dell'innovazione, il progetto è stato inoltre fortemente sostenuto da numerose communities, associazioni di categoria ed aziende, che hanno partecipato "con entusiasmo" durante tutta la durata del progetto.
    Nell'evento di Foligno, i soggetti vincitori per ciascun settore hanno presentato le loro soluzioni davanti ad una platea di associazioni di categoria, aziende partner e istituzioni, mettendosi in gioco con dei veri e propri "elevator pitch", rigorosamente a tempo, come fossero concretamente di fronte a un gruppo di potenziali imprenditori.
    Il programma - annunciano i promotori - continuerà nelle prossime settimane con un importante momento di formazione, rivolto a tutti. Partecipanti e vincitori della Challenge potranno infatti beneficiare di un mentoring specifico in funzione del grado di maturazione dell'idea e del matching con le imprese che vorranno implementare le idee proposte.
    I progetti vincitori presentati oggi sono stati, per la general challenge: oVRlimit, Circular Economy Academy, Ouverture-naturAccesibile Umbra, Renova Vitis, The Stock Company e MECH&SHARE, e, per la start-up challenge: Red Lynx Robotics, Parking my Car, Minervas, Sybilla, Luna Geber Engineering, Userbot, Frieco.
    All'esito dell'evento, aziende e associazioni partner hanno tutte rappresentato un "forte entusiasmo" per aver preso parte all'iniziativa ed auspicato che sia solo la prima di una serie di attività analoghi che riescano effettivamente a stimolare il territorio all'innovazione.
    Per l'Assessorato regionale allo Sviluppo economico guidato da Michele Fioroni, i giovani e l'innovazione sono al centro del rilancio del tessuto regionale: di grande stimolo vedere tanti giovani e startupper pronti a mettersi in gioco e ad accogliere la sfida che la Regione voluto lanciare loro; l'energia creativa dei giovani deve essere canalizzata.
    La Challenge, secondo l'Assessorato, ha rappresentato un primo momento di sperimentazione nella regione di un modello nuovo di contaminazione delle idee in un'ottica di open innovations che, in sinergia con il bando regionale "Smart-up", pone al centro delle strategie umbre i processi di innovazione.
    La missione dell'Umbria è quella di diventare una "regione per giovani", terra di opportunità. Le aziende chiedono innovazione e le istituzioni devono saper supportar questa domanda, favorendo processi che coprano tutti i vari momenti del ciclo di vita delle invenzioni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza