Si è riunita, in sede ordinaria,
l'Assemblea degli azionisti di 3A-Parco Tecnologico
Agroalimentare dell'Umbria, società in house providing della
Regione Umbria. L'Assemblea degli azionisti ha approvato il
bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 con un risultato
economico molto positivo, migliorativo rispetto alle previsioni
del documento programmatico nonostante le difficoltà che l'anno
di pandemia ha generato per tutto il tessuto produttivo
regionale e nazionale.
"La riorganizzazione che stiamo portando avanti delle società
partecipate e della loro mission - ha affermato nel corso della
conferenza stampa successiva all'Assemblea la presidente della
Regione Donatella Tesei - è stata pienamente colta da 3A-Parco
Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria e dal suo amministratore
unico Marcello Serafini, che voglio pubblicamente ringraziare
per i risultati conseguiti. Questa società sta puntando ad
accrescere l'utilità dei servizi offerti ad imprese e cittadini.
Mettendo in rete le nostre società partecipate e creando team
specializzati al loro interno, in grado di dialogare tra loro,
puntiamo a cogliere a pieno le opportunità che saranno messe in
campo dal PNRR e a riuscirle a tradurre in azioni con efficaci
ricadute economiche per i nostri territori".
"Esprimiamo grande favore - ha confermato Roberto Morroni, vice
presidente ed assessore regionale alle politiche agricole e
agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale - per
le attività sviluppate nel corso di questi mesi, confermate
anche dagli indicatori e dai risultati di bilancio.
L'apprezzamento per la nostra società in house 3A-Parco
Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria è molto elevato anche per
la grande collaborazione sviluppata con l'Assessorato su idee
progettuali strategiche come i 4 Tavoli: digitalizzazione,
qualità, aggregazione e semplificazione burocratica voluti
dall'Assessorato stesso".
Il valore della produzione - è detto in un comunicato della
Regione - si è incrementato passando da 2.594.000 euro dell'anno
2018 a 3.450.000 euro del 2020. Il significativo aumento è
principalmente dovuto all'aumento dei volumi dell'Area
Certificazione ed in particolare per il sistema di
certificazione Sqnpi - Sistemi di qualità produzione integrata.
L'utile d'esercizio in conformità alla previsione dell'art.30
dello Statuto sociale è stato accantonato a riserva legale nella
misura di legge ed a reintegro della riserva statutaria "Fondo
consortile".
La società ha mantenuto nel corso dell'anno lo stesso numero
di dipendenti (26) incrementandolo di due unità solo a partire
da maggio 2021, in linea con le previsioni che confermano un
andamento positivo anche per l'esercizio attuale.
L'Assemblea degli azionisti ha approvato anche il principale
atto di indirizzo della società rappresentato dal Documento
programmatico per il triennio 2021-2023 ed il piano annuale
2021. Oltre alla conferma della programmazione già consolidata
della società è stato rafforzato il settore Ambiente con
l'acquisizione della redazione della "Strategia Regionale dello
Sviluppo Sostenibile" ed il coordinamento per la redazione del
"Piano Preliminare" e del "Piano regionale per la gestione dei
rifiuti - Prgr", due macro pilastri della pianificazione
regionale dei prossimi anni.
L'assetto organizzativo della società è stato oggetto di
revisione con l'accorpamento di alcune funzioni, la completa
revisione delle attività di e-procurement, con l'individuazione
di un nuovo responsabile nonché di compliance con l'introduzione
di una nuova area di staff, nonché la previsione di una nuova
area di "scouting" delle potenzialità di mercato ed
implementazione delle attività future definita "progetti
speciali".
"Non posso che esprimere soddisfazione per la grande
versatilità e reattività di una struttura - ha detto Marcello
Serafini, Amministratore Unico di 3A-PTA - che ha raccolto con
favore le nuove sfide ed anche gli interventi di innovazione
introdotti nel corso dell'anno".
"Un anno questo - prosegue Serafini - in piena crisi
epidemica e non certo semplice, in quanto caratterizzato da una
situazione di evidente disagio per i lavoratori e le persone,
che ha alterato anche lo stile del lavoro. Per questo anche il
cambiamento di funzioni, ruoli ed attività, non era affatto
scontato. Invece, tutto il personale, seppure struttura snella,
ha raccolto la sfida che gli è stata proposta con esito
favorevole e con grande spirito di collaborazione. Ai soci tutti
va un altro sincero ringraziamento per aver creduto con
altrettanta fiducia, anzi spingendola, una maggiore e più
stretta collaborazione fra le parti".
"Ci auguriamo pertanto - ha concluso l'amministratore Unico
di 3A-Pta - che, anche per il tramite della Conferenza dei soci,
organo di nuova istituzione statutaria, la cui presidenza è
stata affidata per il prossimo triennio al sindaco del Comune di
Todi Antonino Ruggiano, si possano esprimere tutte le
potenzialità che 3A-Pta è in grado di offrire allo sviluppo del
territorio regionale e nazionale. A lui il mio più convinto "in
bocca al lupo" con la convinzione che saprà sostenerci in tutte
le prossime sfide".
Al termine della conferenza stampa la presidente Tesei ha
incontrato tutti i dipendenti di 3A-Parco Tecnologico
Agroalimentare dell'Umbria per complimentarsi con loro per il
lavoro svolto.
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