(ANSA) - PERUGIA, 20 LUG - Un visualizzatore tridimensionale
per un produttore di letti a baldacchino; un'app per progettare
esperienze turistiche su misura nell'area del Trasimeno; un
configuratore di prodotto per un'azienda di ceramica
tradizionale; un nuovo storytelling per prodotti plant-based
alternativi alla carne; percorsi esperienziali per la
realizzazione di oggetti in ceramica; un sistema per creare una
community online sulla birra artigianale; una serie di itinerari
enogastronomici attenti alla sostenibilità ambientale; la
creazione di un festival per il rilancio dei borghi; la
costruzione di uno spazio digitale per la vendita di prodotti a
chilometri zero sono i prototipi progettuali presentati al
Teatro della Sapienza di Perugia che verranno sviluppati dalle
nove aziende umbre coinvolte insieme ad oltre cinquanta studenti
di quattro Its (Istituti tecnici superiori) nazionali nel
progetto "Upskill Perugia. Il rilancio del territorio attraverso
ITS e imprese".
Promossa dalla Fondazione Perugia con Upskill 4.0, partner
UniCredit e Joule, la scuola di Eni per l'impresa, l'iniziativa
ha come obiettivo principale di sviluppare progetti
d'innovazione per le imprese umbre attraverso il coinvolgimento
di giovani degli Its di tutta Italia. In questo percorso di
collaborazione - è detto in un comunicato della Fondazione -
affiancati dal team Upskill 4.0, società benefit e spin-off di
Università Ca' Foscari Venezia.
Il progetto è rivolto a tre settori tradizionali dell'economia
umbra per i quali i "saperi-tecnici" vengono definiti sempre più
fondamentali, turismo sostenibile, agro-alimentare e artigianato
artistico. (ANSA).
Con Upskill Perugia sfide per innovazione Made in Umbria
Progetti su turismo, agroalimentare e artigianato artistico
