(ANSA) - PERUGIA, 31 MAR - La Giunta regionale, su proposta
dell'assessore alla cultura, Paola Agabiti, ha approvato i
criteri per l'emanazione dell'avviso pubblico per il "Sostegno
ai progetti nel settore dello spettacolo dal vivo".
"Dal mio insediamento - afferma Agabiti in una nota della
Regione - ho voluto fortemente incrementare gli investimenti
della Regione nel mondo dello spettacolo, delle rappresentazioni
artistiche e culturali. Ritengo che promuovere la realizzazione
di eventi nel nostro territorio abbia molteplici valenze, oltre
a contribuire alla ripartenza di un settore pesantemente colpito
dalla pandemia. L'animazione dei territori costituisce una leva
di marketing vitale per la promozione turistica della nostra
Regione, la presenza di eventi culturali, spettacoli, festival
influisce, ormai in maniera determinante nella scelta, da parte
delle persone, delle destinazioni per le loro vacanze e
rappresenta una modalità alternativa di comunicare il
territorio. Sono queste le ragioni per il quale ho fortemente
sostenuto l'uscita di questo avviso pubblico, testimonianza del
radicale cambio di passo impresso da questa Giunta nel settore
della cultura e dello spettacolo. L'amministrazione regionale ha
individuato, per il secondo anno consecutivo, grazie ad un
impiego innovativo dei fondi europei e nazionali, lo strumento
per promuovere e sostenere il settore dello spettacolo dal vivo,
attraverso una modalità, quella dell'avviso pubblico, con la
quale tutte le associazioni e le imprese dello spettacolo
possono presentare i loro progetti, che saranno valutati sulla
base della qualità dei programmi".
Il bando, che verrà pubblicato da Sviluppumbria entro il 20 di
aprile, prevede uno stanziamento iniziale di un milione di euro
e ogni singola associazione/impresa potrà presentare un solo
progetto e il contributo massimo concedibile non potrà superare
l'80 per cento del valore del progetto con un massimo di 40.000
euro. (ANSA).
Da Regione avviso "Sostegno settore spettacolo dal vivo"
Agabiti, animazione territori marketing promozione turismo
